PubblicitàAttiva DAZN
8.6 C
Milano
14.7 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeCultura Milano & LombardiaContinua a Milano: Joan Miró, "La forza della materia". Fino all’11 settembre

Continua a Milano: Joan Miró, “La forza della materia”. Fino all’11 settembre

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Joan Mirò - 01di Redazione

 

 

 

 

Continua la mostra “Joan Miró. La forza della materia” che, dopo il successo di “Gauguin. Racconti dal paradiso”, prosegue il percorso del Mudec dedicato agli artisti che hanno guardato al primitivismo delle culture extraeuropee, ed è in programma  fino all’11 settembre 2016, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore, che ne è anche il produttore e si avvale del sostegno di Unipol.

Attraverso un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1931 e il 1981, la mostra racconta attraverso oltre 100 opere e sculture realizzate da Joan Miró l’importanza che l’artista ha sempre conferito alla materia, non solo come strumento utile ad apprendere nuove tecniche ma anche e soprattutto come entità fine a se stessa. Attraverso la sperimentazione di materiali eterodossi e procedure innovative, l’artista mira a infrangere le regole così da potersi spingere fino alle fonti più pure dell’arte, sottoponendo la sua opera a un processo di semplificazione della realtà che rimanda all’arte primitiva.

Il percorso di visita, suddiviso in 4 sezioni, è stato studiato per accompagnare il visitatore attraverso il contesto storico dell’epoca, le diverse tecniche artistiche utilizzate dal maestro catalano, con una particolare attenzione alla materia e alla matericità.

Video, musica e postazioni di realtà virtuale sono stati inseriti all’interno del percorso di visita per una fruizione dell’opera di Miró più immersiva. Inoltre, sono state allestite 7 isole multimediali che raccontano l’opera e la tecnica del maestro catalano con postazioni per la realtà virtuale attrezzati con Gear VR di Samsung.

 

 

 

 

 

 

 

(7 agosto 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

LOMBARDIA