di Redazione
Laboratori, conferenze, mostre e percorsi guidati per scoprire tutti i segreti dell’universo vegetale. Dal 10 al 18 settembre Villa Lonati e il Museo Botanico Josz partecipano al Festival della Biodiversità, l’evento promosso dal parco Nord giunto alla sua decima edizione.
“Sarà l’occasione per molti milanesi e turisti di scoprire due luoghi straordinari – sottolinea l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran – Grandi e bambini potranno venire a contatto con gli ecosistemi del territorio padano e le sue biodiversità e immergersi nel fascino di un’antica cascina lombarda perfettamente conservata, oggi sede del Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano”.
Nella Villa, all’interno del Museo Botanico, e nelle aree verdi circostanti si terranno tanti eventi per tutte le età: laboratori naturalistici, visite guidate, reading, performance musicali. Scopo delle iniziative, organizzate dal Museo Botanico e dal Progetto “Comunemente Verde” (il progetto di formazione e promozione della cultura del verde e della biodiversità), è creare un collegamento emotivo nei confronti della natura per favorire, soprattutto nei bambini, un coinvolgimento attivo nella sua tutela anche nel contesto urbano.
Ecco il ricco palinsesto di eventi:
Sabato 10 settembre
Museo Botanico:
ore 15.00/16.00/17.00 (tre turni da 45 minuti) – Gioco del Labirinto: un percorso di conoscenza tra indovinelli e giochi che coinvolgono i 5 sensi dedicato a grandi e piccini
ore 15.00 – Reading a cura del gruppo teatrale Liceo Severi
ore 16.30 – Incontro “Il meraviglioso mondo dei quanti nella fotosintesi clorofilliana” con Andrea Gossi, volontario del Museo Botanico
ore 18.30 – Performance musicale a cura di Loris Bersan
Villa Lonati
ore 16.00 – Percorso Botanico “Il Giro del Mondo in 80 piante”, visita guidata a cura degli allievi del corso “Operatore del verde”
Domenica 11 settembre
Villa Lonati:
ore 14.00 – Mandala, Gioco del Memory, laboratorio di semina e germinazione a cura dell’associazione Ambiente Acqua
ore 16.00 – “Nomen omen: alle radici dei nomi botanici”, a cura dell’Associazione Fragaria onlus
Da lunedì 12 a venerdì 16 settembre
Villa Lonati:
dalle ore 9.00 alle ore 17.00 – Percorsi Botanici. I visitatori potranno visitare liberamente le aree del progetto “Comunemente Verde”, in un percorso visivo e sensoriale alla scoperta delle piante officinali, tintorie e tessili e degli agrumi. Inoltre all’interno della serra didattica si potranno osservare numerose specie botaniche provenienti da differenti habitat (Africa, Asia, America, Oceania).
Sabato 17 settembre
Villa Lonati:
dalle ore 11 alle ore 13 – (cicli di 30 minuti) – Temporary Lab “Piante Guerriere – Alla scoperta dei segreti delle piante carnivore e delle piante sensitive” attraverso sofisticati sistemi digitali. A cura di Pithekos A.P.S.
ore 14.00 – Gioco Alimenta la Biodiversità – Ludobus di Spluf – A cura della Cooperativa Tuttinsieme
ore 14.00 – Mandala, Gioco del Memory, laboratorio di semina e germinazione “indovina chi viene a cena” a cura dell’associazione Ambiente Acqua
ore 15.00 – Curiosità e segreti delle piante tossiche e velenose a cura dei volontari del Progetto “Comunemente Verde”
ore 16.00 – “Esploratori in…erba”, percorso a squadre impegnate a superare le diverse prove sul riconoscimento delle piante, a cura dei volontari del progetto “Comunemente Verde”
Domenica 18 settembre
Museo Botanico:
ore 15.00/16.00/17.00 (3 cicli da 45 minuti) – Visita guidata all’interno del Museo
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – Autori, lettori e interpreti condividono con gli ascoltatori brani di testi che parlano del mondo vegetale, di botanica, di paesaggio, di natura
Villa Lonati:
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – Scambio di semi e piante – l’associazione A.Di.P.A. e “Comunemente Verde” invitano tutti gli amanti del verde a scambiare liberamente i propri semi e piante, favorendo la conoscenza di nuove specie
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Riproduzioni dal vero – composizioni a cura della Scuola di acquarelli di Lucia Sester
ore 14.00 – Gioco Alimenta la Biodiversità – Ludobus di Spluf – A cura della Cooperativa Tuttinsieme
ore 14.00 – Mandala, Gioco del Memory, laboratorio di semina e germinazione “indovina chi viene a cena” a cura dell’associazione Ambiente Acqua
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Attività ricreative e didattiche per i bambini all’interno del Museo Botanico
dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Libri in prestito per tutti all’interno di Bibliobus del Comune di Milano
ore 16.00 – Percorso Botanico “Il Giro del Mondo in 80 piante”, visita guidata a cura degli allievi del corso “Operatore del verde”
Il Museo Botanico inoltre è aperto al pubblico sabato 10 e domenica 18 settembre dalle ore 13.00 alle 19.30, mentre Villa Lonati per tutta la durata del Festival sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 17.00 e sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30.
Tutte le attività sono gratuite. Al Museo Aurelia Josz si terrà infine la Festa del mais, in programma domenica 25 settembre, con laboratori e visite guidate per tutti.
Villa Lonati e il Museo Botanico si trovano in via Ausonio Zubiani e sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini).
(8 settembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata