di Gaiaitalia.com
In occasione della giornata mondiale della lotta contro l’AIDS, NPS Lombardia Onlus in collaborazione con il noto deejay Andrea Rock lancia la campagna social #saferocknroll, al fine di sensibilizzare i giovani sulla prevenzione da HIV, AIDS e dalle malattie sessualmente trasmissibili. L’iniziativa #saferocknroll è volta a stimolare l’attenzione di migliaia di ragazzi sfruttando i principali canali di aggregazione social e media, con particolare riguardo verso il mondo della musica e dell’intrattenimento.
A partire da mercoledì 30 novembre i volontari dell’associazione presenzieranno a diversi eventi distribuendo contraccettivi e flyer informativi sulle malattie sessualmente trasmissibili, e insieme all’informazione parleranno di prevenzione come strumento di tutela per la salute.
Troppe persone, soprattutto i giovani, hanno comportamenti sessuali non protetti e quindi potenzialmente rischiosi, per questo è importante ricordare, sempre, quanto sia importante usare il profilattico.
Il ciclo di serate a tema #saferocknroll promosse da NPS Lombardia onlus prenderà il via il 30 novembre, presso il Rock N Roll Milano, in occasione dello Smashing Wednesday club night, proseguendo il 2 dicembre ai Magazzini Generali, con il concerto de I Ministri. Il 3 dicembre, presso il Legend Club, Milano, NPS sarà ancora una volta presente, questa vota al concerto dei Finley, mentre il 5 dicembre, al Nepentha di Milano, la onlus parteciperà al Dirty Mondays party.
Sempre nella giornata di giovedì 1 dicembre, inoltre, NPS Lombardia si occuperà di distribuire materiale informativo e contraccettivi di fronte al Liceo Classico Statale “G. Parini” di Milano, in via Goito 4, durante l’orario di ingresso degli studenti, e presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Cardano” di Milano, in via Natta 11, durante l’orario di uscita. Il tutto avverrà con la collaborazione di Monster Energy e in presenza di un pickup brandizzato dall’azienda.
Oltre a tutte queste attività sul territorio, il presidente di NPS Lombardia Onlus Rosaria Iardino interverrà telefonicamente in alcune delle più importanti emittenti radiofoniche dello scenario nazionale, in particolare il 30 novembre sarà ospite di 105 Friends con Tony Severo e Rosario Pellecchia, su Radio 105. Il Primo dicembre l’intervento avverrà durante Virgin Generation, con Andrea Rock su Virgin Radio. Il 3 dicembre, infine, sarà la volta di Complimenti per la trasmissione, un intervento radiofonico condotto dai Finley, su Radio Monte Carlo.
NPS Lombardia Onlus ha chiesto inoltre alla redazione del programma X Factor Italia di indossare la Red Ribbon, vero e proprio simbolo mondiale della lotta all’AIDS durante la diretta del programma il primo dicembre, per dare una ribalta senza precedenti a questa lotta sociale e medica di primaria importanza.
Il concetto che l’associazione vuole trasmettere risiede nella possibilità di vivere una vita densa di soddisfazioni e divertimento avendo tuttavia sempre massima cura della propria salute e di quella degli altri, rafforzando sempre più l’attenzione verso le malattie contraibili con rapporti sessuali non protetti. L’opera di sensibilizzazione verso la popolazione giovanile resta il primo passo verso la cancellazione di patologie gravi, nonché la prima direttrice sociale che NPS Lombardia Onlus vuole proporre in occasione di questo importante evento, e i canali scelti per gli interventi vanno nella direzione di garantire una informazione capace di incontrare i giovani nei loro canali preferiti, nei luoghi scelti per lo svago e per il divertimento, o quelli da loro maggiormente frequentati.
In tal senso non sono purtroppo pervenute risposte da parte dei due istituti di scuola superiore milanesi contattati dall’associazione, al fine di estendere anche negli istituti scolastici una sensibilizzazione a tutto campo, mancanza di risposte dovuta probabilmente ad uno scarso interesse nell’accogliere l’iniziativa e i contenuti proposti. NPS Lomb., come detto, sarà comunque presente di sua iniziativa al di fuori degli istituti scolastici citati, ma fa notare come persista ancora oggi una grave mancanza di informazione sui problemi inerenti la prevenzione dell’HIV, e come le scuole possano e debbano essere uno dei principali vettori per garantire una informazione seria e puntuale.
L’interesse principale di NPS Lombardia Onlus tuttavia resta sempre quello di intercettare i giovani per informarli nella miglior maniera possibile riguardo la prevenzione dell’HIV, interesse che sarà ribadito in tutte le sedi contattate per organizzare questa importante giornata di consapevolezza sanitaria e prevenzione.
(30 novembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata