Il Comune di Milano cerca idee per via Sammartini, 73

Share post:

di Redazione, Milano

 

 

 

 

Recuperare e valorizzare la palazzina inutilizzata di via Sammartini 73. Con questo obiettivo il Comune dà il via ad un’indagine esplorativa per raccogliere proposte e manifestazioni d’interesse sul fabbricato dismesso nei pressi della Stazione Centrale (Municipio 2), utilizzato in passato come sede degli uffici amministrativi dell’ex mercato ittico.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’attività di valorizzazione sociale degli spazi di proprietà comunale collocati negli ambiti strategici individuati dal Piano Periferie e con l’obiettivo di favorire processi partecipati per definire le finalità di recupero di immobili non più utilizzati.

L’avviso è finalizzato ad avviare ampie consultazioni e ad acquisire la documentazione preliminare per porre le basi dei successivi passi verso la valorizzazione dello spazio e la sua restituzione in piena sicurezza alla città.

Le proposte migliori costituiranno infatti un’indicazione per eventuali interventi di recupero a carico diretto dell’Amministrazione o per orientare la formulazione dei bandi di assegnazione a soggetti pubblici o privati a fronte della presentazione di un valido progetto sociale, culturale o imprenditoriale.

La palazzina, di oltre 2mila metri quadrati su tre livelli (interrato, terra e primo piano), affaccia su via Sammartini e costituisce la parte residuale non riqualificata del complesso dell’ex mercato del pesce. La sua costruzione risale agli anni Cinquanta, la distribuzione planimetrica è semplice e regolare, con l’ingresso posto al centro della facciata che immette in un ampio atrio da cui si diramano i corridoi longitudinali che distribuiscono i vari locali.

Le forme e le modalità di presentazione delle ipotesi gestionali e di riqualificazione sono a libera scelta dei partecipanti e dovranno essere consegnate o inviate in busta chiusa al Comune di Milano, ufficio Protocollo della direzione Periferie, come meglio specificato nell’avviso pubblico, entro le ore 12 del 30 giugno.

 

 

 

(18 maggio 2017)

 




 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

 

 

potrebbero interessarvi

PNRR: a Brescia 2.302 € per abitante a Foggia solo 102

di Pasquale Cataneo e Massimo Mastruzzo* È sempre sgradevole dirlo, ma noi abbiamo fatto seguire alle parole e alle...

E’ iniziata la battaglia per il Pirellone: è il “redde rationem” delle destre

di Giancarlo Grassi Non avendo capito nulla della recente batosta alle amministrative, nonostante Zaia che parla della vittoria delle destre...

Lombardia. Allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico

di Redazione Lombardia Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) in...

Adesso Salvini vuole una centrale nucleare a Baggio, “il mio quartiere”. O dell’avere contezza

di Redazione Politica Una centrale nucleare a Baggio, quartiere popolare a ovest di Milano. E' l'ultima boutade del fantasioso...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: