di Gaiaitalia.com, #Milano
Una mattinata di semina per costruire il parco tutti insieme. Sabato 24 giugno la Fondazione Riccardo Catella invita i milanesi a partecipare in prima persona alla realizzazione del parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova: l’appuntamento è dalle 10.00 alle 13.00 nel giardino pubblico di via De Castillia 28 per una giornata speciale dedicata alla piantumazione delle prime aiuole. Ai cittadini saranno consegnate delle piantine che, con l’aiuto di una guida, dovranno essere piantumate seguendo le forme delle aiuole disegnate dai paesaggisti Piet Oudolf e Petra Blaisse. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi scegliendo il proprio turno su www.psnc.it.
L’evento rientra nel progetto MiColtivo nel Parco, promosso dalla Fondazione Riccardo Catella, patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto in qualità di Main Partner da COIMA e BNP Paribas Italia con un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde urbano e coinvolgerli nella realizzazione di quello che, una volta ultimato, con i suoi 9,5 ettari di estensione sarà il terzo parco pubblico più grande del centro di Milano.
L’open day di sabato 24 sarà anticipato da un altro momento di festa e condivisione: giovedì 22 giugno, all’interno del giardino pubblico che la circonda, Fondazione Riccardo Catella organizza, sempre nell’ambito del programma della Porta Nuova Smart Community, la Festa d’Estate: dalle 17.00 alle 22.00, laboratori per bambini, musica dal vivo, aperitivo e picnic (è possibile prenotare in anticipo la propria cesta picnic all’indirizzo info@pnsc.it. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere la manutenzione e la gestione del giardino pubblico e il calendario delle attività culturali e civiche della Porta Nuova Smart Community.
La Biblioteca degli Alberi, progettata dallo studio Inside Outside|Petra Blaisse di Amsterdam, sarà il polmone verde di Porta Nuova, un nuovo spazio pubblico disegnato secondo un concept contemporaneo. Tre sono gli elementi principali: i percorsi lineari che mettono in relazione le aree esterne ed interne; i campi irregolari, che disegnano giardini, prati, aiuole fiorite e piccole piazze; le foreste circolari, gruppi di alberi che creano vere e proprie “stanze verdi” in cui rilassarsi. Il parco ospiterà circa 450 alberi di 19 specie arboree differenti, 34.800 mq di prato e quasi 90.000 piante tra siepi, arbusti, rampicanti, piante acquatiche e piante ornamentali.
(19 giugno 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata