Sicurezza, protocollo tra Polizia Locale, Agenzia Dogane e Camera di Commercio di Milano

Share post:

di Gaiaitalia.com, #Milano

 

 

 

 

È stato firmato presso il comando della Polizia Locale di Milano il protocollo per la realizzazione di azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione e tutela del “Made in Italy”. A sottoscriverlo sono stati i rappresentanti di Polizia Locale, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Camera di Commercio di Milano.

L’obiettivo è instaurare un rapporto di collaborazione per contrastare, sia in termini preventivi che repressivi, le condotte illecite legate alla contraffazione e migliorare la tutela delle imprese e dei consumatori dai gravi danni determinati da un regime di concorrenza illegale in tutti i settori in cui ciò avviene: dall’alimentazione ai giocattoli, dal tessile alle calzature, dalla cosmesi ai farmaci.

Oltre a intensificare e ottimizzare l’attività di contrasto alla contraffazione e più in generale alla commercializzazione di prodotti pericolosi, si vuole lavorare anche in maniera preventiva, attraverso campagne informative sui pericoli derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti o non conformi alle normative nazionali ed europee di qualità e sicurezza.

Il protocollo è innanzitutto uno strumento di condivisione di informazioni, mezzi e strutture tra organi (Polizia Locale, Agenzia delle Dogane e Camera di Commercio) e in secondo luogo è la base per un modello di intervento coordinato a livello locale tra i vari soggetti pubblici.

L’impegno è quello di preparare piani di controllo e di vigilanza sull’etichettatura dei prodotti, sulla tutela del “Made in Italy” e sulla sicurezza dei prodotti sviluppando anche modalità operative per un efficace scambio di dati e di informazioni, comprese quelle contenute nelle proprie banche dati. Nel caso di controlli congiunti, sarà anche possibile utilizzare la rete dei laboratori chimici dell’Agenzia delle Dogane e della Camera di Commercio.

 

 

(23 giugno 2017)





 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

potrebbero interessarvi

Metti che Matteo Salvini si stia “dimenticando” i congressi della “sua” Lega

di Giancarlo Grassi Impegnato com'è con il progetto propagandistico del Ponte sullo Stretto, c'è da sperare che abbia fondamenta più...

L’inverno ucraino potrebbe spingere nuovi profughi in Piemonte

di Redazione Milano Lo spettacolo di Teatro Sociale e di Comunità Kafka of Suburbia di Minima Theatralia | Duperdu...

Civiche benemerenze. Il 7 dicembre cerimonia di consegna al Teatro Dal Verme

di Redazione Milano Mercoledì 7 dicembre, alle ore 10.30, al Teatro Dal Verme (via San Giovanni sul Muro 2),...

Giornata degli Alberi 2022: ecco perché è importante piantare un albero

di Massimo Mastruzzo Anche quest'anno, a novembre, si è celebrata la Giornata Mondiale degli Alberi, anche detta Festa degli Alberi. La ricorrenza risale alla ratifica...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: