di Gaiaitalia.com, #Milano
Per tutta la giornata del 28 giugno sono previsti forti temporali, per questo Seveso e Lambro restano sorvegliati speciali e il Coc (Centro operativo comunale) è attivo nel monitoraggio presso il Centro di via Drago del Comune di Milano, al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.
Le squadre di Protezione civile, Polizia locale, Mm Servizi idrici e Amsa sono allertate e già presenti sui territori. Secondo il centro previsionale della Regione Lombardia nella seconda parte della giornata di oggi le precipitazioni si propagheranno diffuse da sud-ovest a nord-est a tutta la regione, risulteranno particolarmente intense sui settori prealpini e parte di alta pianura, e assumeranno anche carattere di rovescio e temporale con fenomeni che localmente potranno risultare di forte entità.
La Protezione civile, già in allerta arancione, avverte che dalle ore 14 si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche con probabili forti precipitazioni che questa mattina hanno già investito le province di Como e Lecco. È importante che nelle aree più soggette a possibili inondazioni si presti particolare attenzione soprattutto a cantine e box.
Durante i fenomeni più acuti è consigliabile non uscire di casa e attendere il migliorare delle condizioni meteo.
(28 giugno 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata