PubblicitàAttiva DAZN
9.6 C
Milano
10 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeMantovaArbor Day Foundation e FAO lanciano Mantova Challenge, dal World Forum on Urban...

Arbor Day Foundation e FAO lanciano Mantova Challenge, dal World Forum on Urban Forests una sfida alle città di tutto il mondo

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #mantova twitter@gaiaitaliacomlo #WUF2018

 

Sabato 1 dicembre, a Mantova, nell’ultima giornata del 1st World Forum on Urban Forests, il primo forum mondiale sulle foreste urbane, sarà lanciato il Mantova Challenge che “sfiderà” le città del mondo intero ad aderire al programma Tree Cities of the World, un’iniziativa congiunta della Arbor Day Foundation e della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations).

Si tratta di un riconoscimento a livello mondiale che va alle città di tutti i continenti che con azioni concrete si impegnano a creare contesti favorevoli per una corretta gestione del verde e delle foreste urbane, in linea con la Call for Action, lanciata al Forum, che mira a sensibilizzare tutti sulla necessità di costruire città più verdi, più salutari e quindi più felici.

Il Mantova Challenge/Tree Cities of the World è la versione internazionale di Tree City USA, il progetto di grande successo della Arbor Day Foundation che negli Stati Uniti ha già “premiato” più di 3400 comunità. Oltre all’impegno per la riforestazione, l’obiettivo del Mantova Challenge è quello di creare una rete tra comunità mondiali, dove condividere conoscenze e metodi per una gestione sostenibile delle aree verdi urbane.

Il programma Tree Cities of the World si basa su cinque criteri fondamentali che una città deve osservare per poter ricevere questo importante riconoscimento. Costituire un Comitato degli Alberi, affidandone la cura ad un membro dello staff municipale o ad un gruppo di cittadini è il primo passo. Il comitato si doterà, quindi, di un regolamento che delinea i lavori necessari per il mantenimento del verde urbano e le penalità nel caso questi non siano effettuati. È, inoltre, necessario fare un inventario del patrimonio della flora locale, in modo da attuare un efficiente piano a lungo termine per la semina e la cura degli alberi cittadini. Al Comitato dovrà essere assegnato un budget per la messa in opera dei lavori di riforestazione. Al fine di sensibilizzare la comunità e coinvolgerla nel progetto sempre di più, il Comitato dovrà organizzare una manifestazione annuale per celebrare gli alberi e le foreste locali e mostrando a tutti i cittadini i successi raggiunti. L’iniziativa poteva partire solo da Mantova, che per il secondo anno consecutivo ha conquistato il titolo di città più verde d’Italia nella classifica Ecosistema Urbano 2018 stilata da Legambiente e Ambiente Italia.

 

 

 

(30 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA