PubblicitàAttiva DAZN
8 C
Milano
8.3 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeGaiaitalia.com“Il Genio Futurista” di Giacomo Balla a Milano fino al 12 maggio

“Il Genio Futurista” di Giacomo Balla a Milano fino al 12 maggio

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di F.F. #Balla twitter@milanonewsgaia #Milano

 

 

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo Milano, sono teatro fino al 12 maggio della mostra “Il Genio Futurista” di Giacomo Balla della Collezione Biagiotti, una delle opere più emblematiche del Futurismo. che viene esposta per la prima volta a Milano e al grande pubblico in occasione del Salone del Mobile e di Milano Moda Design, nella cornice del Cantiere del ‘900 delle collezioni Intesa Sanpaolo, che riuniscono un patrimonio proveniente dai diversi istituti di credito confluiti nel Gruppo – opere di Boccioni, Balla, Carrà, De Chirico, Funi, Mafai, Sironi, Rosai, Spadini, Tosi, Zanini e molti altri artisti – che ripercorrono tutto il secolo scorso.

Si tratta di un’opera dalle dimensione imponenti, un olio su tela d’arazzo di 279×381 centimetri, la più grande mai realizzata dall’artista e che venne realizzata per la parigina Exposition des Arts décoratifs modernes del 1925.

L’opera venne poi nuovamente esposta alla mostra degli Amatori e Cultori di Roma nel 1928. Un’opera imperdibile per celebrare, giustamente, uno dei più grandi interpreti della cultura italiana di sempre.

 

 





 

(10 aprile 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA