PubblicitàAttiva DAZN
7.7 C
Milano
15.8 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeMilanoNel giardino di Cascina Martesana è partito "Burlagiò"

Nel giardino di Cascina Martesana è partito “Burlagiò”

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Sociale

 

Liberare le energie civiche dei giovani che vivono e abitano tra Turro, Gorla e Nolo e cominciare con loro un percorso di cura condivisa dei beni comuni. Con questo spirito ha inaugurato presso il Giardino Nascosto in Cascina Martesana il progetto Burlagiò, a cura di BiPart, Cooperativa sociale Tempo per l’infanzia e Associazione Ecologia Turismo Cultura con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto vuole promuovere la coesione sociale e l’attivazione dei ragazzi e delle ragazze tra i 14 e i 30 anni attraverso lo strumento dei patti di collaborazione. Il percorso porterà i giovani cittadini a sviluppare una riflessione collettiva insieme alla comunità, individuando punti di forza e necessità del territorio ed elaborando in seguito proposte sostenibili per migliorarne la vivibilità. Attraverso un sito internet e una applicazione mobile si svilupperà un processo di mappatura e attivazione del territorio, stimolando l’intera cittadinanza a proporre interventi e luoghi d’interesse. Il risultato di questo percorso di partecipazione porterà alla realizzazione di un intervento sullo spazio pubblico individuato attraverso un patto di collaborazione stipulato con il Comune di Milano, che seguirà tutte le fasi del progetto.

Continua così l’impegno dell’Amministrazione comunale in tutti i quartieri della città, dal centro alle zone più periferiche, attraverso iniziative di coinvolgimento dal basso e di ascolto, grazie alla collaborazione costante con associazioni, enti e realtà attive sul territorio. I risultati del precorso di partecipazione saranno esposti in una mostra che si terrà all’interno della galleria espositiva El Bagnin De Gorla in Cascina Martesana. Info: www.burlagio.org.

 

 





 

(15 maggio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 

 





 

LOMBARDIA