PubblicitàAttiva DAZN
7.7 C
Milano
15.8 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeMilano Spettacoli & TVPalazzo Marino in Musica con Haydn e Mozart

Palazzo Marino in Musica con Haydn e Mozart

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Musica

 

Per il terzo appuntamento della stagione “Classico Neo-Classico?” di Palazzo Marino in Musica, domenica 9 giugno, alle ore 11, si esibisce in Sala Alessi il Quartetto Siegfried, con un programma dedicato ai due geni compositivi del classicismo viennese: Mozart e Haydn, legati da una profonda amicizia.

Formato dai violinisti Alessandro Savinetti e Andrea Colardo, dal violista Francesco Scarpetti e dal violoncellista Luca Colardo, il giovane quartetto milanese nato in seno al Conservatorio G. Verdi di Milano, aprirà il programma con il Quartetto KV 156, secondo dei sei quartetti “milanesi” composti da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1772 nel corso del terzo e ultimo soggiorno a Milano insieme al padre Leopold. A seguire sarà eseguito il Quartetto in Si bemolle maggiore op. 76 n.° 4 di Franz Joseph Haydn, dedicato al Conte Erdödy, edito a Londra nel 1799. Chiude il programma il Quartetto in Mi bemolle maggiore KV 428 di Mozart, terzo del gruppo di sei quartetti composti tra il tra il 1782 e il 1785 dedicati al grande amico e compositore Haydn.

Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto in Sol maggiore KV 156
Franz Joseph Haydn (1731-1809)
Quartetto in Si bemolle maggiore op. 76 n. 4
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in Mi bemolle maggiore KV 428

Il Quartetto Siegfried è stato selezionato nel 2008 come miglior quartetto del Conservatorio G. Verdi di Milano per partecipare alla Masterclass del Fine Arts Quartet a Cremona, organizzata dalla Fondazione Stradivari, esibendosi poi nell’ambito del Festival Mondomusica. Tra il 2014 e il 2016 ha seguito il corso di alto perfezionamento presso l’Università di Milano Bicocca tenuto dal violinista Anton Sorokow (Konzertmeister dell’orchestra dei Wiener Symphoniker) e ha frequentato le masterclass del violinista Francesco Manara (spalla del Teatro alla Scala di Milano) e del violoncellista Giovanni Scaglione (Quartetto di Cremona). Attualmente frequenta il corso di perfezionamento per quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M°Andrea Nannoni. Ha tenuto concerti a Milano per diversi enti e rassegne musicali tra cui Concerti nel Chiostro, Museo Diocesano, Circolo Filologico, Festival Luoghi Immaginari, Festival di Bellagio. Nel 2018 il quartetto è stato selezionato per il progetto La Casa del Quartetto organizzato dal Premio Borciani e dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Ottanta biglietti gratuiti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dalle 10.00 di giovedì 6 giugno. Altri 40 biglietti saranno disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6, a partire dalle ore 10.00 di giovedì 6 giugno. Sarà possibile ritirare fino a due biglietti a persona.

Per accedere è necessario esibire un documento di identità, insieme al biglietto.

La rassegna Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, è sostenuta da Intesa Sanpaolo ed è organizzata dall’Associazione EquiVoci Musicali. La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien. Consulente artistico è il prof. Ettore Napoli. Media partner della stagione 2019 è la rivista Amadeus.

 




 

(6 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 


 

 





 

LOMBARDIA