PubblicitàAttiva DAZN
9.6 C
Milano
10 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeCultura Milano & LombardiaImparare divertendosi con l'attività di Sondrio Festival con l'astronauta Paolo Nespoli

Imparare divertendosi con l’attività di Sondrio Festival con l’astronauta Paolo Nespoli

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Sondrio twitter@milanonewsgaia #Cultura

 

La biodiversità e gli animali alieni, le api e il miele, le installazioni artistiche, spettacoli teatrali e scuola di doppiaggio, e anche un viaggio andata e ritorno nello spazio: tutto ciò che fa edutainment, ovvero intrattenimento educativo, imparare divertendosi, perché senza passione non c’è apprendimento. È questo a ispirare l’attività didattica che verrà promossa anche quest’anno a Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, in programma dall’11 al 24 novembre. Per i ragazzi un insegnante d’eccezione, per il pubblico un personaggio con molte storie da raccontare: l’astronauta Paolo Nespoli sarà a Sondrio nella serata di venerdì 22 e nella giornata di sabato 23 novembre. Selezionato come astronauta dell’Agenzia spaziale italiana, inserito con i colleghi europei nell’Esa, ha operato al Johnson Space Center della Nasa, a Houston, negli Stati Uniti, partecipando a diverse missioni per un totale di 313 giorni passati nello spazio. La presenza di Nespoli è resa possibile dal sostegno economico del Bim che ha condiviso la scelta di Sondrio Festival di invitarlo per due giorni a Sondrio. «Siamo orgogliosi di poter offrire ai ragazzi l’opportunità di ascoltare un astronauta e di confrontarsi con lui – dichiara il presidente del Bim Alan Vaninetti -. Questa manifestazione da sempre offre uno sguardo sul mondo, quest’anno si è spinta fino allo spazio per stimolare i ragazzi a ragionare in termini di universo, non soltanto del nostro pianeta. Sono certo che il tema di questo convegno scientifico affascinerà tutto il pubblico di Sondrio Festival».

Fiore all’occhiello della manifestazione, l’attività didattica coinvolge le scuole di tutta la provincia di Sondrio, da Chiavenna a Livigno, e ha carattere itinerante. Nelle undici giornate dedicate all’edutainment, sono già oltre seimila gli alunni iscritti e una ventina i comuni coinvolti: numeri ancora parziali quando manca un mese all’inaugurazione. Oltre all’appassionante viaggio nello spazio proposto da Nespoli, Sondrio Festival rinnova la collaborazione con la trasmissione di Rai Tre “Geo”, ospitando la mostra scientifica dal titolo “Alieni”, dedicata a piante e animali introdotti in Italia dall’uomo, con la partecipazione del conduttore Emanuele Biggi.

La didattica di Sondrio Festival si divide in due parti: le attività svolte a Sondrio da lunedì 18 a sabato 23 novembre; le presentazioni e le proiezioni itineranti in diverse località di Valtellina e Valchiavenna da lunedì 11 a venerdì 15 novembre. Sei le sedi nel capoluogo, il Mvsa, i palazzi Martinengo e Guicciardi, il Teatro Sociale e le due tensostrutture che verranno allestite in piazza Garibaldi. Il programma delle mattine dedicate alle scuole prevede la proiezione di uno dei documentari in concorso, uno spettacolo interattivo, laboratori per conoscere e creare, prove di arrampicata, una mostra scientifica. Oltre al convegno scientifico di sabato 23 novembre, alle 10, presso il Teatro Sociale, con l’astronauta Paolo Nespoli. Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre

Sondrio Festival sarà itinerante per raggiungere le scolaresche interessate a vivere un’esperienza nella natura: il programma prevede la proiezione di un documentario e l’incontro con un esperto. Massimo Favaron, coordinatore delle attività didattiche e divulgative del Parco Nazionale dello Stelvio, parlerà dell’utilità degli insetti, il doppiatore Andrea Piovan, voce di Rete 4, introdurrà i ragazzi all’improvvisazione e al doppiaggio dei documentari di Sondrio Festival.

Rimangono pochi posti liberi per le attività: le scuole interessate possono richiedere informazioni e prenotarsi rivolgendosi a sondriofestivalscuole@gmail.com 347 8025306.

 

 

(8 ottobre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA