PubblicitàAttiva DAZN
13.2 C
Milano
14.8 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeBresciaBrescia, appuntamento speciale al Museo Santa Giulia con Winter Camp "Opere in...

Brescia, appuntamento speciale al Museo Santa Giulia con Winter Camp “Opere in Bianco”

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Brescia twitter@milanonewsgaia #Cultura

 

Una nuova proposta si aggiunge agli appuntamenti “vacanzieri” al Museo Santa Giulia a Brescia: Winter Camp! Un camp invernale per giocare ad arte con le caratteristiche di questa stagione. La natura si addormenta, i colori dell’autunno si stemperano per arrivare piano piano all’inverno che nel nostro immaginario corrisponde al bianco della neve. Un viaggio a voce bassa, tra colore e forma, animali silenziosi e candidi orti.

Gli appuntamenti sono previsti per i giorni 30-31 dicembre e 2-3 gennaio dalle ore 9.00 alle 16.00. Questo il programma:

  • Lunedì 30 dicembre 2019, Non tutto il Bianco è Bianco. Non tutti i bianchi sono uguali. Dopo una fase di catalogazione dei differenti toni del bianco si confrontano i campioni raccolti con il materiale lapideo del museo, affinando così la percezione del colore, comprendendo come ogni materia ha la sua specifica peculiarità. Questa esperienza si conclude con la realizzazione di un’opera in bianco con tutte le diverse gradazioni dello stesso colore.
  • Martedì 31 dicembre 2019, Opere d’Ombra. In assenza di colore un’opera può rivelare grandissime suggestioni attraverso la manipolazione della materia. Non sono i colori a emozionarmi ma i giochi di luce ed ombra. Partendo dall’osservazioni di opere contemporanee di Manzoni, Castellani, Burri e tanti altri, sperimenteremo la materia del bianco per osservare i giochi di luce ed ombre negli spazi e tra le opere del museo.
  • Giovedì 2 gennaio 2020, Silenziose Presenze, mimetismo, letargo, migrazione. Gli animali selvatici assumono comportamenti differenti quando arriva il gelo, chi cambia colore per mimetizzarsi nella neve, chi scava una tana profonda per passare l’inverno al caldo e chi decide di andarsene verso territori assolati… Tutti lasciano però traccia del loro passaggio, piccoli segni che affondano nella neve. Un racconto sottile e silenzioso realizzato con l’antica tecnica dello sgraffito.
  • Venerdì 3 gennaio 2020, Orto d’Inverno. Ogni stagione ha i propri cibi, un orto non muore in inverno, ma produce verdure e frutti che necessitano del freddo per crescere: cavoli, verze, cardi, rape, pere, mele, cedri… Non sono gli ingredienti per una zuppa gustosa, ma li trasformeremo in strumenti artistici. Forme e trame si nascondono tra foglie, torsoli e radici.

Informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì, ore 9.00-16.00. Servizio di accoglienza anticipata dalle ore 8.30 (ingresso da via Musei 81, Assessorato ai Musei, Cultura e Turismo); La mattinata prevede una pausa per un piacevole spuntino offerto dal Museo e un pranzo al sacco portato da casa.

E’ possibile iscriversi ad una o più giornate. Tutte le iniziative, rivolte ai bambini e alle bambine dai 5 agli 11 anni, sono a numero programmato per garantire un servizio ottimale e vengono attivate solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

La prenotazione verrà confermata solo all’atto del pagamento della quota di iscrizione. Prenotazione Obbligatoria: CUP Museo di Santa Giulia | tel. 030.2977833-834 | da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00.

 

 

(6 dicembre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA