di Redazione #Lombardia twitter@milanonewsgaia #Maiconsalvini
Alla fine c’è voluta la risposta di Giorgio Gori, che dopo l’ennesimo vantarsi di Attilio Fontana e della Lombardia che “anticipa la cassa integrazione” come se stesse compiendo un miracolo e non semplicemente rispettando un accordo tra Abi, Inps e parti sociali per l’anticipo della cassa integrazione a tutti i cittadini italiani, un accordo già siglato, e che tutte le Regioni d’Italia stanno rispettando . Non soltanto la Lombardia e non certo per le virtù della Giunta Fontana.
L’annuncio del Governatore leghista era chiarissimo: “Se lo Stato non c’è garantiamo noi”. Ma lo Stato c’è. Anche al Pio Albergo Trivulzio, per dire. Dove invece Fontana non c’era. La dichiarazione gravida di prosopopea leghista da propaganda sovietica continuava così: “I lombardi non possono aspettare, non sappiamo ancora se e quando arriveranno i soldi del Governo per imprese e lavoratori. Regione Lombardia invece con un accordo con il sistema bancario e i sindacati garantisce le risorse per l’anticipo della cassa integrazione“.
La dichiarazione era contenuta in un videomessaggio su Facebook diretto presumibilmente al popolo leghista dal quale l’ADN Kronos lo ha ripreso.
Così Giorgio Gori, dal suo account Twitter, rilancia la replica del consigliere del Ministero, Leonardi.
La Regione Lombardia: noi non aspettiamo lo Stato e tra una settimana anticiperemo la cassa integrazione a un milione di lavoratori.
Vi prego di leggere la risposta di @marcoleonardi9, consigliere del Ministero dell’Economia e Finanze. pic.twitter.com/rYnS8LLYQk— Giorgio Gori (@giorgio_gori) April 11, 2020
Replica che, per quanto ci riguarda, ma noi non stiamo al Pirellone, non avremmo voluto ricevere.
Mah, Lombardia diversamente da altre 11regioni, non ha ancora fatto 1 sola istruttoria delle domande di cassa integrazione e non ha ancora mandato 1 solo dato a INPS -è INPS che paga la CIG ai lavoratori, non la Regione.
A volte viene da pensare che era meglio centralizzare tutto pic.twitter.com/0CHBhRNcwW— Marco Leonardi (@marcoleonardi9) April 11, 2020
“Di grazia Governatore dove sarebbe la notizia e quale sarebbe mai il Suo merito? Tutte le regioni stanno applicando l’accordo nazionale tra ABI, INPS e parti sociali per permettere alle banche di anticipare da subito (dal momento in cui l’azienda fa la domanda di cassa in regione) 1400€ ai lavoratori che ne fanno richiesta. Peraltro molte regioni hanno fatto prima della Lombardia. Piuttosto faccia in fretta le istruttorie e mandi i dati a INPS (è INPS che paga la cassa integrazione, non la Regione [Lombardia, ndr]), molte altre regioni stanno facendo molto prima di Lei. Altrimenti dà ragione ai molti che volevano un sistema totalmente centralizzato invece di passare attraverso le regioni”.
Di grazia Governatore dove sarebbe la notizia e quale sarebbe mai il Suo merito?
Tutte le regioni stanno applicando l’…Pubblicato da Marco Leonardi su Sabato 11 aprile 2020
Ecco servita l’ennesima figuraccia del governatore Fontana che in tempi di Coronavirus – la Lombardia si avvicina pericolosamente alle soglia dei 12mila morti – si preoccupa soltanto di fare bella figura. Ma quando Fontana “I lombardi non possono aspettare” ha ragione: sono quelli che vogliono sapere cosa è successo ai loro cari nel Pio Albergo Trivulzio. Faccia presto e dia spiegazioni.
(15 aprile 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata