Pubblicità
8.4 C
Milano
11.4 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

Al Teatro Fontana arriva “Kassandra” di Roberta Lidia De Stefano, dal 20 al 23 febbraio

La profetessa maledetta da Apollo che può vedere il futuro ma nessuno le crede vive oggi ai margini delle città: clandestina, puttana, straniera. Vende il suo corpo in un’auto parcheggiata alla periferia di un’Atene in crisi [....]
HomeCultura Milano & LombardiaSe l'università proibisce Dostoevskij fa più male ai russi, a se stessa...

Se l’università proibisce Dostoevskij fa più male ai russi, a se stessa o pratica il surrealismo degli anni duemila?

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Giovanna Di Rosa

La guerra lontana deve avere qualche effetto su certe teste nostrane, sempre troppo inclini all’essere più realisti del re, anche se il re e lontano, così pronte alla reazione immediata da perdere il senso del ridicolo. Solo in questo modo si può commentare la decisione di rimandare un corso su Dostoevskij presa dai vertici universitari per “evitare polemiche”, a causa del conflitto in atto. E delle misure prese dai nostri governi.

Basterebbe ricordare sommessamente il valore universale della straordinaria scrittura di Dostoevskij, basterebbe ricordare che il docente che si è visto sospendere il corso è Paolo Nori, secondo noi uno dei migliori scrittori italiani contemporanei; basterebbe ricordare il valore dato all’essere umano, l’urlo contro l’umana sofferenza che la letteratura di Dostoevskij impone a chi voglia affrontarle (letteratura e sofferenza) e invece ci troviamo a dover commentare la surreale decisione dei vertici dell’Università Bicocca arrivata a Nori via email, il cui testo è ripreso anche dal quotidiano La Stampa e che Nori stesso ha letto in diretta Instagram, con le lacrime agli occhi.

Caro professore, stamattina il prorettore alla didattica mi ha comunicato la decisione presa con la rettrice dì rimandare il percorso su Dostoevskij. Lo scopo è quello dì evitare ogni forma dì polemica soprattutto interna in quanto momento dì forte tensione”.

Nessun altro commento è necessario. Anche perché dopo la figuraccia nazionale l’Università Bicocca ha fatto marcia indietro. Perché a volte il rimedio a volte è peggio del male.

 

(2 marzo 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Milano
cielo sereno
8.4 ° C
9.5 °
7 °
81 %
0.9kmh
1 %
Lun
12 °
Mar
10 °
Mer
11 °
Gio
10 °
Ven
7 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA