Pubblicità
23.4 C
Milano
24.2 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

Teatro Oscar e Teatro degli Angeli presentano la stagione 2025 /2026: “La pace che cerchiamo”

Toni Servillo, Alessandro Bergonzoni, Laura Marinoni e Valeria Cescon, insieme alle compagnie Scena Verticale e Teatro La Ribalta-Kunst der Vielfalt: sono solo alcuni dei protagonisti della nuova programmazione [.....]
HomeMilano EventiExtended Reality in scena a Metaverse Generation Summit

Extended Reality in scena a Metaverse Generation Summit

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

di Redazione Milano

Una giornata all’insegna di visioni strategiche, sperimentazione e applicazioni concrete: la seconda edizione del Metaverse Generation Summit ha confermato Milano come crocevia dell’innovazione immersiva, trasformando il Teatro Alcione in un hub pulsante di tecnologie avanzate, networking e progetti capaci di ridisegnare il modo in cui le imprese affrontano il presente e preparano il futuro.

Ideato, organizzato e promosso da XMetaReal, l’evento ha riunito aziende, istituzioni e professionisti del mondo del lavoro per condividere esperienze e dimostrare quanto l’Extended Reality rappresenti oggi una leva strategica nei processi aziendali, nella pubblica amministrazione e nel terzo settore.

Non solo tecnologie, ma persone, cultura e strategie. XMetaReal ha presentato un ecosistema di soluzioni progettate per accompagnare aziende e organizzazioni lungo l’intero percorso di innovazione: dall’employer branding all’attraction dei talenti, passando per progetti di induction e coinvolgimento del personale, fino a esperienze legate alla comunicazione, al sociale, al marketing e al metaverso industriale.

Tra i progetti più apprezzati, quello del ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha creato – in collaborazione con XMetaReal – una escape room ambientata nello spazio per sensibilizzare i propri team sui temi della cybersecurity. A bordo della navicella Phantom, i partecipanti si sono trovati a gestire scenari critici sotto pressione, alle prese con un’Intelligenza Artificiale pronta a prendere il controllo, vivendo un’esperienza coinvolgente.

Di grande impatto anche il momento dedicato a Save the Children, che ha mostrato come l’Extended Reality possa diventare un potente strumento comunicativo e di sensibilizzazione verso i temi della solidarietà e dell’inclusione, grazie al progetto Virtual Field Visit, che ha permesso di stimolare le donazioni e di ricreare digitalmente – attraverso un ‘digital twin’ – un intervento reale: la costruzione di sei nuove aule in una scuola primaria nell’area rurale di Aqcha, in Afghanistan.

Ad arricchire il racconto dei progetti, Danieli Group, tra i leader globali dell’acciaio, ha presentato un innovativo percorso di induction esperienziale, che accompagna i nuovi dipendenti in un viaggio interattivo tra valori aziendali, processi e ambienti produttivi, facilitando l’integrazione e rafforzando l’identità organizzativa.

Non è mancato uno sguardo sullo sport, con lo stimolante intervento di Simone Pianigiani, tra gli allenatori più vincenti del basket europeo, e Paolo Carito, figura di riferimento nello sport business e nell’entertainment, che ha ricevuto un riconoscimento speciale per il suo contributo all’innovazione nel settore.

 

 

(12 giugno 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Milano
poche nuvole
23.4 ° C
23.8 °
22 °
68 %
2.1kmh
20 %
Sab
30 °
Dom
29 °
Lun
28 °
Mar
30 °
Mer
21 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA