di Daniele Santi #Maiconsalvini twitter@milanonewsgaia #Clochard
Un video per confermare l’amore di Matteo Salvini per i clochard e il suo profondo desiderio di passare il Natale con i clochard. Un video su un profilo Facebook attribuito all’ex ministro dell’Interno (la cui voce è riconoscibile) che si esibisce in una serie di battute che rendono poco credibile la conversione babbonatalizia dell’ex ministro dell’Interno.
Eccone alcune di seguito, le immagini che entrano nella condizione di senzatetto e di alloggi di fortuna.
Matteo Salvini (o un grande imitatore che sia) inizia con il suo: “Ecco le risorse, ecco” (inquadratura su gente che dorme a terra). “Avete visto? Avete visto ragazzi?”.
La ripresa prosegue: “Qua ci sono altre riso… Ah! Questa è una persona… Pensavo fosse un sacchetto” [sic].
Poi zoom su un piatto di plastica, pieno di pasta, ancora sigillato con la sua forchetta (sempre in plastica) e relativo pesantemente sarcastico commento: “Qui c’è un piatto di pasta…” (sarcasmo)… Qualcuno evidentemente non ha gradito”…
Quindi carrellata col telefonino su molti giacigli di fortuna e commento al seguito: “E si incazzano anche…”, poi l’inquadratura inquadratura su uomo al quale chiede “Voi coi vostri bambini, per andare a portarli a scuola, dovete passare qui in mezzo…”.
Fine del video.
Ecco così la Lega di Salvini che torna alle posizioni odiose del 2017 quando a Como veniva impedita la distribuzione di pasti caldi ai clochard, in nome del decoro negando, nei fatti e tanto per cambiare, le dichiarazioni del buon padre Salvini crocifissi e rosari al vento (“Testimonio la fede salvando vite“, dciceva), che dichiarava al mondo che passerà il Natele a “portare regali ai bambini” e a “pranzare con i clochard”. Il video non vuol dire che non ci andrà, vuol dire tanto altro. Che non c’è bisogno di spiegare.
(23 dicembre 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata