PubblicitàAttiva DAZN
5 C
Milano
10.8 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomenotizieIl 4 e 5 maggio al Mediolanum Forum di Milano i Campionati...

Il 4 e 5 maggio al Mediolanum Forum di Milano i Campionati Italiani di Ginnastica Artistica

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Milano twitter@gaiaitaliacomlo #sport

 

 

 

Milano torna protagonista dei Campionati Italiani  di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile: il 4 e il 5 maggio oltre 450 atleti professionisti saliranno sulla pedana del Mediolanum Forum di Assago per contendersi il podio nazionale.

Un passaggio, quello nel capoluogo lombardo, fortemente voluto dalla Federazione Ginnastica d’Italia e una tappa fondamentale per la formazione delle squadra che volerà a Tokyo 2020 per gareggiare in maglia azzurra alle prossime olimpiadi.

“Milano è una città di sportivi e il fatto che venga scelta dalle federazioni e dalle organizzazioni nazionali e internazionali per ospitare competizioni, gare, campionati e momenti significativi di varie discipline, ci inorgoglisce – ha commentato l’Assessore allo Sport Roberta Guaineri, intervenuta questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, in Sala Alessi a Palazzo Marino -. Per questo la risposta della città è sempre all’altezza degli eventi che ospita, a maggior ragione quando attraverso lo sport e la partecipazione si può contribuire ad una giusta causa, come in questo caso con la lotta alla fibrosi: sport e solidarietà sono un binomio fortissimo. L’augurio agli atleti che si sfideranno al Forum è che possano dare il meglio anche pensando al futuro, e quindi a Tokyo 2020. Milano vi guarda e fa il tifo per voi”.

Tra le sorprese organizzate per allietare i 22mila spettatori che verranno accolti nel palazzetto milanese le mitiche Farfalle, la squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica, campionessa del mondo ai 5 cerchi, e alcuni tra i protagonisti del programma di MTV “Ginnaste – Vite parallele” della web serie FATE#RTT2020.

Su Vivaticket è già aperta la campagna per la vendita dei biglietti (https://www.vivaticket.it/ita/event/campionati-italiani-serie-a-serie-b-ginnastica-artistica-maschile-efemminile/108573). Tutte le iniziative collegate ai campionati sono associate all’hashtag #campionatiginnasticamilano, mentre il sito dell’evento è www.federginnastica.it/campionati-italiani-2018.html.

ASD Ginnastica Meda, incaricata dalla Federazione Ginnastica d’Italia per l’organizzazione della tappa milanese dei Campionati Nazionali, ha promosso la charity partnership con Fondazione Ricerca Fibrosi cistica Onlus a sostegno di tanti ragazzi colpiti dalla malattia genetica grave più diffusa, che in Italia interessa circa 2 milioni e mezzo di portatori sani (una persona su 25). Il ricavato dei quasi 22mila biglietti emessi in occasione delle due giornate di gara, dedotti i costi sostenuti, sarà interamente devoluto a sostegno dell’attività di ricerca scientifica promossa da FFC Onlus, capitanata da Matteo Marzotto (www.fibrosicisticaricerca.it).

Claim della partnership tra Campionati Nazionali Ginnastica Artistica di Serie A e B e FFC è il RESPIRO, che serve agli atleti per gareggiare e che manca ai malati di fibrosi cistica. Il respiro sarà anche protagonista di spot promozionali e di sensibilizzazione veicolati sui canali dei due prestigiosi media partner: Skysport e RMC Sport Network.

L’A.S.D. Ginnastica Meda, la società di ginnastica più titolata d’Italia, medaglia d’oro olimpica di Igor Cassina alla sbarra ad Atene 2004, è un’associazione sportiva senza fini di lucro, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia. Dal 1973 opera nel settore della ginnastica artistica, formando ginnasti e ginnaste capaci di confrontarsi agonisticamente ai massimi livelli nelle competizioni internazionali. Nel 1986 l’A.S.D. Ginnastica Meda è stata individuata dalla Federazione Ginnastica Italiana come Centro Federale di Alta Specializzazione e la guida è stata affidata a Maurizio Allievi, da sempre Direttore Tecnico dell’associazione e attualmente anche Responsabile Nazionale delle squadre maschili junior e senior. Dal 1992, anno del primo scudetto nel campionato di serie C, il settore maschile del sodalizio medese, sotto la guida del D.T. Maurizio Allievi, ha compiuto una costante ascesa, con risultati importanti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale (Campionati Europei, Mondiali, Coppa del Mondo, Olimpiadi), costituendo per un decennio circa i due terzi della squadra maschile italiana senior.

L’Associazione Alpini Paracadutisti (associazione-alpini-paracadutisti.it) con una quindicina di associati  volontari si occuperà del protocollo del cerimoniale per il saluto alla bandiera e delle premiazioni.

 




 

(16 aprile 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA