PubblicitàAttiva DAZN
9.3 C
Milano
9.6 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeMilanoMilano, al via l'Estate Sforzesca 2017

Milano, al via l’Estate Sforzesca 2017

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, Milano

 

 

 

 

Al via il 9 giugno la quinta edizione di Estate Sforzesca, la rassegna di spettacoli di musica, teatro e danza che quest’anno si presenta completamente rinnovata e ampliata nei tempi e nei generi.

Promosso e coordinato da Comune di Milano|Cultura, il programma quest’anno propone quasi 70 spettacoli selezionati tra le oltre 110 proposte pervenute da parte di operatori culturali e associazioni. Sul palco allestito nel Cortile delle Armi, ogni sera dal 9 giugno al 27 agosto andrà in scena uno spettacolo con ingresso gratuito o a prezzo contenuto.

Il ricchissimo calendario di Estate Sforzesca offrirà ai milanesi e ai turisti in visita nella nostra città una proposta diversa per ogni sera d’estate, da vivere open air in un contesto storico e affascinante.

La rassegna si apre venerdì 9 giugno alle ore 21 con il concerto della Civica Orchestra di Fiati (il primo dei 6 in programma) dedicato alle musiche di Verdi, Ponchielli e Monteverdi, ma gli appuntamenti musicali spazieranno dalla classica al jazz, dal folk al pop.

La Salumeria della Musica è presente con quattro concerti dedicati alla musica pop (Fabio Concato, 7 luglio e Semplicemente Battisti, 28 luglio), jazz (Salumeria jazz night con la band di Paolo Tomelleri, 30 giugno) e funky (Tom’s Family 10th anniversary, 21 luglio); Musicamorfosi propone anche quest’anno tre appuntamenti di musica ethno-folk a ingresso gratuito (11, 12 e 13 luglio), mentre il pianista Dardust sposta l’immaginario sonoro verso le atmosfere del Nord Europa (28 giugno). Sono i Beatles i protagonisti della serata del 17 luglio dedicata al 50esimo anniversario dell’album “Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”, mentre la notte del 4 agosto sarà accompagnata dai Notturni di Chopin e Fauré. La Fondazione Amadeus presenta infine 4 concerti di diverse estrazioni e suggestioni – dal classico al contemporaneo con contaminazioni tradizionali, etniche e jazz – dal 24 al 27 luglio. Il 24 giugno ritorna “Campus Band”, che porta sul palco le 5 band e i 5 cantautori finalisti del contest per giovani talenti curato da Mario Lavezzi.

Durante la sera del 12 agosto Estate Sforzesca propone un’esperienza speciale: un pianoforte “silenzioso” proporrà agli spettatori un concerto di notturni e chiari di luna da ascoltare rigorosamente in cuffia, per non spezzare l’atmosfera e l’incanto di una notte al Castello.

Gli spettacoli teatrali selezionati per Estate Sforzesca sono produzioni che toccano temi diversi, capaci di conquistare un pubblico eterogeneo: alcuni infatti sono fortemente connessi alla storia del Castello Sforzesco (Games of Sforza, i 50 anni che sconvolsero Milano, 23 giugno), altri alla rivisitazione di classici (Di a da in con super tra fra Shakespeare, di Atir, 16 giugno; e Otello Unplugged, 9 agosto), altri ancora a personalità sportive (Mi voleva la Juve, 14 giugno, e Gioann Brera, l’inventore del centravanti, 23 luglio) o a personaggi leggendari (Ghiaccio – La spedizione di Shackleton al Polo Sud, 8 luglio). Tre diversi spettacoli di teatro e musica (11 giugno, 20 luglio, 5 agosto) vedono infine in scena i detenuti delle carceri di Opera e San Vittore.

La danza è protagonista sul palco del Castello in tre diverse serate: il Balletto di Milano mette in scena Carmen/Bolero (17 giugno), mentre con Temporaneo Tempobeat si coniuga danza contemporanea con tecnologia wireless e beat boxing (5 luglio); il 14 luglio, infine, performance con musica live con The dance game show.

L’unico spettacolo pomeridiano Giocastrocche show, sabato 10 giugno alle ore 16.30, è dedicato ai bambini nel primo weekend di vacanza dopo la fine dell’anno scolastico; mentre giovedì 17 agosto alle ore 21 il pubblico dei più piccoli può assistere a Il carnevale degli animali.

Sabato 15 e domenica 16 luglio, infine, “Il Trono di Spade: l’Inverno al Castello”, evento speciale a cura di Sky Atlantic. Un intero weekend, con eventi, installazioni, rappresentazioni sceniche e musicali dedicati alla serie televisiva più seguita al mondo. E domenica notte, a chiusura dell’evento, alle 3.00 in contemporanea con gli Stati Uniti sarà trasmessa la prima puntata della nuova stagione de “Il Trono di Spade”.

Info e programma completo su www.comune.milano.it/Estate2017.

 

 

 

(7 giugno 2017)

 





 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA