Apre il primo “Centro Milano Donna” nel Municipio 8, le linee guida

Share post:

di Gaiaitalia.com, #Milano

 

 

Aprirà nel Municipio 8 il primo ‘Centro Milano Donna’. La Giunta ha approvato le linee guida per l’attuazione di un importante progetto che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, vedrà l’apertura di un centro di supporto per le donne in ognuno dei Municipi cittadini, a partire dalle periferie, entro la fine del mandato.

I ‘Centri Milano Donna’ saranno ospitati in spazi individuati dai Municipi, nell’ambito degli immobili ad essi trasferiti e, dove possibile, di Edilizia Residenziale Popolare.

La sperimentazione, infatti, prenderà il via nel nuovo complesso Erp di via Appennini/Consolini, una zona periferica del Municipio 8, per la quale le attività promosse dal primo ‘Centro Milano Donna’ potrebbero risultare di grande utilità.



Attraverso operatori e professionisti qualificati, i ‘Centri Milano Donna’ (CMD) aiuteranno le donne ad affrontare momenti di difficoltà, le avvicineranno ai servizi pubblici e promuoveranno occasioni di incontro e condivisione, con l’obiettivo di creare empowerment e fare in modo che a Milano nessuna donna si senta esclusa.

Tra i servizi che tutti i Centri sono tenuti a garantire:

  • presidio di accoglienza, informazione-orientamento rivolto alle donne;
  • aperture per momenti di libera aggregazione;
  • organizzazione di iniziative di promozione culturale e formazione.
  • Ogni Centro potrà, poi, caratterizzare e diversificare la propria offerta, in base alla progettualità proposta dai singoli Municipi: ad esempio, potranno promuovere corsi di italiano per straniere, orientamento al lavoro, servizi socio-sanitari, laboratori di terapia occupazionale, corsi di educazione alla genitorialità.

I servizi saranno garantiti almeno 5 giorni la settimana, per un minimo di 4 ore al giorno.

 




(31 luglio 2017)

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

potrebbero interessarvi

PNRR: a Brescia 2.302 € per abitante a Foggia solo 102

di Pasquale Cataneo e Massimo Mastruzzo* È sempre sgradevole dirlo, ma noi abbiamo fatto seguire alle parole e alle...

E’ iniziata la battaglia per il Pirellone: è il “redde rationem” delle destre

di Giancarlo Grassi Non avendo capito nulla della recente batosta alle amministrative, nonostante Zaia che parla della vittoria delle destre...

Lombardia. Allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico

di Redazione Lombardia Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) in...

Adesso Salvini vuole una centrale nucleare a Baggio, “il mio quartiere”. O dell’avere contezza

di Redazione Politica Una centrale nucleare a Baggio, quartiere popolare a ovest di Milano. E' l'ultima boutade del fantasioso...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: