PubblicitàAttiva DAZN
9.5 C
Milano
8.2 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeAltre CittàLe iniziative di Brescia Musei fino al 30 settembre

Le iniziative di Brescia Musei fino al 30 settembre

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Brescia

 

 

Ultimi giorni per visitare le grandi mostre fotografiche Brescia Photo Festival in Santa Giulia: “Leggere” di Steve McCurry e le due mostre della famosa agenzia Magnum. Giunge al termine anche Il Giardino dell’Eden, la prima edizione della stagione estiva del cinema Nuovo Eden in Castello con teatro, djset e una speciale visita teatralizzata.

La fortezza cidnea è protagonista anche nel pomeriggio di domenica 3 settembre con “Il SOLE SI FA ARTE”. Il giovedì sera si prosegue con gli imperdibili percorsi guidati alla scoperta delle straordinarie opere di Mimmo Paladino e con i Musei e le mostre aperti fino alle 22.00. Domenica 3 settembre torna il FILO DI ARIANNA (rivolto a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive pluri-sensoriali) e si terrà l’ultima delle visite guidate in compagnia di Steve McCurry e i grandi fotografi di Magnum Photos: da non perdere!




 

IL GIARDINO DELL’EDEN:

Un’imperdibile settimana

con una proposta cinematografica e culturale sempre nuova

Proseguono, fino al 3 settembre, in un luogo fresco e straordinario, il Castello di Brescia, gli appuntamenti estivi al Giardino dell’Eden.

Tutti i giorni, dalle 18 alle 24, una selezione di food truck vi proporranno il meglio dello street food italiano di qualità.

 

Mercoledì 30 agosto

I FIGLI DELLA NOTTE  di Andrea De Sica

Giovedì 31 agosto

LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO di Raúl Arévalo

 INFORMAZIONI

Inizio proiezioni ore 21

Inizio eventi prima della proiezione: ore 19.15

In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Nuovo Eden.

 

Giovedì 31 agosto

PROMENADE. PASSEGGIATE TRA PRESENTE E PASSATO

visite serali dedicate alla straordinaria mostra di Mimmo Paladino.

Settimanalmente, per tutta l’estate, si può viaggiare a ritroso nel tempo, da Brescia a Brixia, in un eccezionale percorso d’artista che conduce dal Parco Archeologico al Museo di Santa Giulia attraverso la mediazione e la sensibilità di Mimmo Paladino, un grande protagonista dell’arte contemporanea.

Si tratta di una mostra irripetibile in quanto le opere sono state individuate e collocate in punti specifici per dialogare con il nostro patrimonio in un intreccio inestricabile tra antico e moderno, realtà e finzione.

 

Domenica 3 settembre

ULTIMO GIORNO DI MOSTRA!

UNA “GRANDE DOMENICA”CON

I CAPOLAVORI DI MAGNUM PHOTO E STEVE McCURRY

 

La visita guidata alle mostra offre la straordinaria possibilità di conoscere i grandi fotografi della celebre agenzia internazionale che si è sempre distinta per aver posto in rilievo sia il valore di cronaca e documentario delle fotografie, sia il valore artistico delle immagini fissate dai suoi fotografi, con un’introduzione alla mostra di Steve McCurry “Leggere”, in prima mondiale a Brescia.

 

Domenica 3 settembre

IN CASTELLO, ESPLORANDO NUOVI MONDI

Castello di Brescia

ore 15.00

Speciali percorsi e laboratori per vivere in modo nuovo il Castello e gli spazi verdi che lo circondano.

Torna l’appuntamento mensile, dedicato alle famiglie, con sperimentazioni creative tra arte, scienza e natura. Il progetto, nato dalla sinergia tra Fondazione Brescia Musei e il Museo di Scienze Naturali di Brescia, rappresenta una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi la città attraverso i luoghi più rappresentativi.

Ecco quindi in Castello, dalle 15.00 alle 17.15, IL SOLE SI FA ARTE, una coinvolgente proposta che si articola in due momenti:

Piccolo Miglio dalle 15.00 alle 16.00

Il sole è la stella più vicina a noi ecco perché è cosi luminoso! Nella pratica di laboratorio gli studenti sperimentano la raffigurazione del sole utilizzando strumenti e tecniche artistiche diverse.

Specola Cidnea, osservazioni solari, dalle 16.15 alle 17.15

Nell’attività sarà possibile scoprire i particolari della superficie del sole e, grazie all’utilizzo  di strumenti speciali, si potranno vedere i curiosi dettagli della nostra stella. Osservazioni solari e lettura della meridiana.

 

Domenica 3 settembre

A PORTE APERTE. IL MUSEO ACCESSIBILE

IL FILO DI ARIANNA

Museo di Santa Giulia

ore 15.00

Percorso che si avvale di materiali specifici, rivolto a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive pluri-sensoriali.

Il progetto è finalizzato a favorire l’accoglienza nei musei bresciani, l’accessibilità alle collezioni e la conoscenza del patrimonio storico artistico della città nella salvaguardia dei principi di uguaglianza delle opportunità culturali. 

 

Prenotazioni: santagiulia@bresciamusei.com .

 

 

Di seguito i nuovi orari dei musei bresciani validi fino al 30 settembre da martedì a domenica, 10.30-19.00, giovedì estensione fino alle 22. Dal 1° ottobre al 15 giugnoda martedì a domenica, 9.00-18.00, giovedì estensione fino alle 22.





(30 agosto 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA