Brescia, artisti urbani in un “Link”, fino all’8 ottobre

Share post:

di Gaiaitalia.com, #Brescia

 

 

Ad aprile 2016 si è svolto LINK, Festival di arte urbana, che ha visto avvicendarsi 12 artisti affermati a livello nazionale nella decorazione di 10 dei piloni strutturali della metropolitana di Brescia, presso la stazione di Sanpolino. L’evento è stato il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà sociali e non, attive sul territorio, con l’obiettivo di una rivitalizzazione di questa zona periferica della città. I riscontri sono stati ottimi, sia da parte di chi vive quotidianamente l’area interessata sia per quanto riguarda il resto della cittadinanza. L’iniziativa ha avuto grande eco a livello nazionale, sia su piattaforme artistiche che su testate giornalistiche di primo ordine.

A seguito dei risultati ottenuti, l’associazione True Quality ha deciso di rilanciare ed estendere questa
esperienza coinvolgendo nel progetto altri 8 piloni del tratto di metropolitana che collega la fermata di
Sanpolino a quella di Sant’Eufemia, andando così a definire un’area di grande valore artistico a pochi passi dal centro cittadino. L’evento in programma fino all’8 ottobre 2017 prevede l’intervento di 7 artisti nazionali ed internazionali che hanno a disposizione un pilone ciascuno. I restanti 2 piloni sono a disposizione delle 2 accademie cittadine, LABA e Santa Giulia, che hanno progettato la decorazione con i loro studenti. Sempre rivolto alle accademie sarà un concorso fotografico avente come soggetto gli artisti, le loro opere e le attività collegate all’evento ed i cui scatti vincitori verranno pubblicati ed esposti negli spazi del MO.CA, importante centro culturale cittadino, dal 10 al 12 novembre.

Come nella scorsa edizione, la preparazione delle superfici è stata effettuata dai detenuti del Carcere di
Verziano, accompagnati dai ragazzi dell’associazione True Quality.

Si è inoltre deciso di proseguire ed estendere il coinvolgimento delle realtà locali. Tramite la collaborazione con il Comitato di quartiere di Sanpolino, del Pampuri APS e della Cooperativa Elefanti Volanti è stato strutturato un progetto che possa essere compreso, assimilato e partecipato da chi vive quotidianamente quest’area cittadina, attraverso una serie di laboratori ed interventi che si sono estesi dal mese di Settembre fino al weekend dell’evento. La conclusione di questo percorso sarà appunto LINK – urban art festival, che terminerà con una grande festa nell’area del Pampuri APS nella giornata di sabato 7 ottobre 2017.




(5 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

potrebbero interessarvi

Contro l’Omolesbobitransfobia bandiera Arcobaleno sulla facciata di Palazzo Marino

di Redazione LGBTIQA+ In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, su invito del Consiglio comunale...

Siluri dentro Forza Italia: salta in aria il coordinatore Solini

di Daniele Santi La granitica unità (che non c'è) della destra si riscontra anche nei metodi di epurazione del...

Milano Centrale: la Polizia di Stato arresta tre persone

di Redazione Milano Il 13 maggio la Polizia Ferroviaria di Milano ha arrestato un cittadino algerino di 40 anni...

Civitas Como. Un luogo per tutti: gli Skaters

di Redazione Como Loro sono skaters. Si ritrovano tutti i giorni in largo Spallino, di fronte all'ex chiesa di San...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: