PubblicitàAttiva DAZN
14.4 C
Milano
11 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeBresciaRaccolta di beni di generi alimentari per i detenuti dei due istituti...

Raccolta di beni di generi alimentari per i detenuti dei due istituti di pena cittadini

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Brescia twitter@gaiaitaliacomlo #Sociale

 

La Garante dei Detenuti del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Carcere e Territorio Onlus, l’Associazione Volca Onlus, L’Associazione UISP, Il Centro Culturale Islamico di Brescia la Coop . Bessimo e la Coop. Alborea, organizza una raccolta di generi alimentari da destinare ai detenuti dei due istituti di pena cittadini, in occasione delle festività natalizie.

Il gesto vuole essere espressione fisica di una vicinanza emotiva a chi, per una serie di ragioni, si trova a scontare una pena in carcere, lontano dai propri affetti e spesso in situazioni di difficile gestione, determinate dal crescente e preoccupante livello del sovraffollamento degli istituti di pena italiani.

Per la persona detenuta, infatti, risulta spesso difficoltoso poter acquistare beni dall’esterno a causa delle serie ristrettezze economiche nelle quali versa la maggioranza dei reclusi.

Rendere, per certi versi, la carcerazione più umana, oltre ad essere un doveroso tentativo di conformarsi al dettato costituzionale, rappresenta una possibile strategia di abbattimento della recidiva, in un’ottica illuminata di gestione della pena che individua nel tempo della sanzione un laboratorio di ricostruzione di percorsi di legalità, piuttosto che un dannoso e inutile strumento di vendetta.

Il senso del coinvolgimento della collettività in questa iniziativa si muove, dunque, proprio verso questa direzione: avvicinare sempre più il mondo “libero” a quello privato della libertà, affinché il modello di una giustizia equa possa esprimere al meglio i suoi frutti in termini di riacquisizione di prezioso capitale sociale, al termine della pena.

La raccolta riguarda i seguenti generi alimentari:

  • Pasta (Possibilmente in formato da 500gr)
  • Riso (Possibilmente in formato da 500 gr)
  • Zucchero (Possibilmente in formato da 1 Kg)
  • Sale (Possibilmente in formato da 1 Kg)
  • Farina (Possibilmente in formato da 1 Kg)
  • Latte (Possibilmente in cartoni da 1Lt, lunga conservazione)
  • Biscotti
  • Cioccolata (Possibilmente in tavolette)
  • Caffè (Possibilmente in confezioni da 500gr.)

Sarà possibile effettuare le consegne ogni giorno (dal lunedì al venerdì) presso la sede

  • dell’Associazione Carcere e Territorio Onlus, Via Borgondio 29,  dalle ore 9.30 alle ore 12.00, info@act-bs.it (030291582)
  • dell’Ufficio del garante, via del Carmine 20, il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 LRavagnani@comune.brescia.it, 3371619000
  • della Coop. Alborea, Via della Ziziola, 91B – info@alborea.net (0303541579)
  • sarà possibile effettuare le consegne in tempi e luoghi diversi, previo accordo telefonico o via email.

 

La raccolta si chiuderà il giorno 5 dicembre 2018. La Garante e tutti gli organizzatori ringraziano fin da ora coloro i quali decideranno di diffondere e sostenere l’iniziativa.

 





 

(7 novembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 


 

CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA