PubblicitàAttiva DAZN
8.6 C
Milano
14.7 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeMilanoAl Teatro Carcano di Milano "La Camera Azzurra" di George Simenon, dal...

Al Teatro Carcano di Milano “La Camera Azzurra” di George Simenon, dal 17 ottobre

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Inscena

 

Da giovedì 17 ottobre 2019 al Teatro Carcano di Milano in “prima” nazionale “La Camera Azzurra”: dalla penna inesauribile di Georges Simenon una storia permeata di eros e di noir che per la prima volta approda a teatro. Sul palco Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci, Mattia Fabris diretti da Serena Sinigaglia.

Lo spettacolo, prodotto da Nidodiragno / Coop CMC – Sara Novarese, toccherà, tra le altre, anche le città di Trieste, Riccione, Ventimiglia, Pergine, Monfalcone, Bra, Massa, Barletta, Montalcino, Follonica, Borgomanero, Casalbuttano, Barga, Arzignano, Nembro.

 La camera azzurra (La chambre bleue), romanzo pubblicato nel 1963 e fortunato film di e con Mathieu Amalric (2014), è una vicenda archetipica ove si mescolano sensualità, paura, pettegolezzo, omertà, tradimento e moralismo nello scenario di una provincia francese retriva e giudicante. La storia, che coinvolge quattro volti sulla scena, è quella di due amanti, Tony e Andrèe, ex compagni di scuola oggi quarantenni ed entrambi sposati, che si incontrano nella camera azzurra per dare sfogo alla propria passione irrefrenabile.

Sono loro a ritrovarsi tempo dopo separati in un’aula di tribunale, accusati di aver commesso crimini efferati: l’eliminazione di entrambi i coniugi con modalità diaboliche.

L’interrogatorio cui vengono sottoposti per svelare la verità e rispondere alla sete di giustizia forcaiola della comunità diventa l’occasione non solo per scoprire intriganti meccanismi noiristici, ma per condurre uno scandaglio sull’umano e i suoi istinti più profondi e segreti, secondo Serena Sinigaglia la parte più interessante del romanzo.  Concentrata sul cupo erotismo del testo e l’eterna conflittualità tra passione e ordine – la passione degli amanti e l’ordine della famiglia – la sua regia lavora sul concetto di colpa e l’ipotesi di plagio, scegliendo l’interrogatorio come luogo drammaturgico in cui si snoda il racconto e da cui si aprono e chiudono frammenti di realtà come flashback della storia.

A guidare il confronto tra i personaggi un commissario ossessionato dalla risoluzione del caso, un poliziotto che conosce e vive in quell’ambiente di provincia asfittico, lui stesso parte di quella comunità chiusa e giudicante della quale, forse, è anche lui vittima e carnefice.

Lo spettacolo sarà in scena fino al 27 ottobre.

 

LA CAMERA AZZURRA di Georges Simenon
Adattamento teatrale Letizia Russo
con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci, Mattia Fabris
Assistente alla regia e scelte musicali Sandra Zoccolan
Scenografia Maria Spazzi | Costumi Erika Carretta | Disegno luci Alessandro Verazzi
Regia Serena Sinigaglia
Produzione Nidodiragno / Coop CMC – Sara Novarese

Info: www.teatrocarcano.com | info@teatrocarcano.com

 

 

(1 ottobre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vetata

 


 

 

 

 





 

 

 




LOMBARDIA