PubblicitàAttiva DAZN
17.2 C
Milano
14.6 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeBergamoLe sfide che ci attendono con Marirosa Iannelli del Water Grabbing Observatory....

Le sfide che ci attendono con Marirosa Iannelli del Water Grabbing Observatory. Si apre Bergamo Scienza il 2 ottobre

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Bergamo

Sabato 2 ottobre alle ore 17 in Piazzale degli Alpini, è in programma la conferenza inaugurale della XIX edizione di BergamoScienza intitolata Le sfide che ci attendono, che affronterà il tema della crisi ambientale e sociale che stiamo vivendo e dei possibili scenari futuri. Si avvicenderanno sul palco Marirosa Iannelli, presidentessa del Water Grabbing Observatory, l’osservatorio internazionale che analizza fenomeni sociali, ambientali ed economici legati ad acqua e clima, che sarà intervistata dal geografo e giornalista ambientale Emanuele Bompan, e il CEO di ONE Campaign Tom Hart in dialogo con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Marirosa Iannelli è presidentessa di Water Grabbing Observatory. Progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, water management e comunicazione, svolge un dottorato di ricerca europeo H2020 su cambiamenti climatici e governance delle risorse tra Africa e Sudamerica, con focus sul diritto all’acqua. Coordina la sezione Clima e Advocacy di Italian Climate Network e collabora con Amref Health Africa. Segue come esperta le Conferenze Onu sul clima e il lavoro della Commissione europea su ambiente e desertificazione.

Tom Hart è entrato nel 2003 in ONE Campaign, un’associazione senza scopo di lucro che sensibilizza l’opinione pubblica su povertà, fame e malattie dei paesi più povere e spinge i leader politici a intraprendere politiche di aiuti concrete. Prima di ricoprire il ruolo di amministratore delegato ad interim, Hart è stato direttore esecutivo della divisione del Nord America. 

Emanuele Bompan è giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, economia circolare. È Direttore responsabile della rivista Materia Rinnovabile.

BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.

 

 

(30 settembre 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

 

 

 

 

 



LOMBARDIA