La primavera  comincia con i colori della poesia: dal 19 al 27 marzo si svolgerà la seconda  edizione del Festival di Poesia “La estación del Árte”

Share post:

di Redazione Milano

La primavera  comincia con i colori della poesia: dal 19 al 27 marzo si svolgerà la seconda  edizione del Festival di Poesia “La estación del Árte”. L’evento si svolgerà a Granada il 24 marzo grazie alla collaborazione di Alberto Miñan Izquierdo, poeta spagnolo e online su questa pagina Instagram oppure anche qui e a Milano, in prsenza presso il CIQ- Centro Internazionale di Quartiere  il 26 marzo.

Granada e Milano saranno lo scenario per la  rassegna di inizio primavera dedicata alla poesia e ai poeti. L’inaugurazione del Festival è prevista per sabato  19 marzo, con due eventi in presenza il 24 marzo a Granada e il 26 a Milano con la giuria composta da Desirée Monfreda, Antonio Marcantonio e Monica Picorel; infatti, a dialogare sul rapporto tra poesia e libertà individuale sarà la giuria del festival.

Il 2° Festival di poesia la Estación del arte si concluderà con un evento a Milano, presso il CIQ – Centro Internazionale di Quartiere  il 26 marzo dalle ore 16.30.

Questa seconda edizione del festival è poesia da leggere e ascoltare, ma anche da mettere in scena. Nella sua versione online si proporranno produzioni dedicate alla poesia e all’insegna dell’incontro tra i linguaggi. Tra gli artisti invitati in questa seconda  edizione spiccano i nomi di Elisa Quattrone e Andrea Spinelli  con un recital sabato 26 marzo  al CIQ di  Milano),  il giovane studente Pietro Filippini che porterà in scena il suo omaggio a David Wilkinson, poeta inglese naturalizzato italiano deceduto lo scorso luglio La chiusura è affidata ai poeti spagnoli vincitori del festival di poesia.

Il  festival di Poesia è un’occasione per condividere un momento culturale significativo e per visitare un territorio al di fuori delle consuete traiettorie del turismo, ma che sa essere generoso con i visitatori, specie quando i borghi e i quartieri di Milano si rivestono di colori irripetibili. Un festival diffuso in più territori, che sa unire il piacere della scoperta dei luoghi e della bellezza della parola.

Il 2° festival di poesia La estación del arte, vanta un comitato scientifico di alto valore composto da Desiréé Monfreda, Antonio Marcantonio, Monica Picorel, mentre la direzione della manifestazione è affidata alla presidente dell’associazione culturale Inés Negro.

La Estación del Árte è un’associazione dedita alla divulgazione artistica e culturale, con un interesse speciale nei confronti della diffusione dell’arte in Spagna e nel mondo e con l’intenzione di fornire nuove possibilità ai giovani creatori, con un riguardo speciale per le donne. Promuove e organizza conferenze, dibattiti, concorsi, premi; corsi di perfezionamento e sviluppo professionale in lingue straniere, musica, cucina, danza, pittura, artigianato, fotografia e animazione. L’associazione dispone di un équipe interdisciplinare che le consente di creare pubblicazioni, contenuti audiovisivi, materiali didattici e di costruire uno spazio pedagogico e di ricerca sull’arte e sulle tecnologia. L’associazione non ha fini di lucro e opera senza discriminazioni politiche, etniche o religiose.

 

(14 marzo 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


potrebbero interessarvi

Lombardia. Oltre 40mila persone cambiano il medico di base online

di Redazione Lombardia Numeri importanti per il nuovo servizio di scelta e revoca del medico di base in farmacia. Dal...

Lodi, oggetti contro le auto sulla A1: fermato 22enne

di Redazione Cronaca In evidente stato di alterazione psichica un giovane 22enne di origini egiziane, ha raggiunto l’aiuola spartitraffico e...

La perenne campagna elettorale nasconde quasi duemila drammi taciuti

di Alfredo Falletti Negli ultimi dieci anni si sono verificati oltre un migliaio di suicidi e quasi altrettanti tentativi di...

Milano, incendi di auto: la Polizia di Stato indaga 35enne e lo salva da suicidio

di Redazione Milano La Polizia di Stato, al termine di un'attività coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha indagato...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: