Povertà a Milano. Majorino: “Piano straordinario per 8,4 milioni di euro”

Share post:

Pierfrancesco Majorino 00di Redazione

 

 

 
“Siamo al lavoro per avviare un piano straordinario contro le povertà che utilizzerà 8,4 milioni di risorse messe a disposizione dal Programma operativo nazionale (Pon) per azioni di inclusione sociale che si uniranno alle misure fino ad oggi utilizzate. In questo modo potremo intervenire ancora più efficacemente nel contrasto alla grave emarginazione degli adulti e sulla condizione dei senza dimora. Nei passati 5 anni Milano ha investito 154 milioni di euro in interventi di sostegno al reddito ed è la città, secondo quanto affermato dall’ Istituto di Ricerca Sociale, che in Italia ha investito di più su questa area di bisogno”.

Così l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, riguardo ai risultati emersi dal XV Rapporto di Caritas Ambrosiana sulle povertà che evidenziano un aumento dei senzatetto che si rivolgono ai centri di ascolto dell’Ente, con un incremento degli italiani rispetto allo scorso anno.

“Arriveremo a toccare la cifra record di 35 milioni di euro all’anno investiti in azioni di sostegno al reddito – spiega l’assessore Majorino – che utilizzeremo per il reinserimento lavorativo, per progetti sull’abitare sociale, per fornire contributi a chi non è autosufficiente o in difficoltà economica, per irrobustire rete di interventi per famiglie povere e per azioni contro le povertà destinate a persone senza dimora, anche sperimentando interventi innovativi nel campo della casa e dell’accoglienza. È un risultato – conclude Majorino – a cui arriveremo confermando l’impegno straordinario mantenuto dal Comune in questi ultimi cinque anni. Per raggiungerlo lavoreremo con il Terzo settore e le Fondazioni costruendo un’alleanza ambrosiana contro le Povertà. I dati illustrati oggi dalla Caritas ci spingono a dire che dobbiamo insistere ancora di più in questa direzione”.

 

 

 

(17 novembre 2016)

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati,riproduzione vietata

 

potrebbero interessarvi

Contro l’Omolesbobitransfobia bandiera Arcobaleno sulla facciata di Palazzo Marino

di Redazione LGBTIQA+ In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, su invito del Consiglio comunale...

Siluri dentro Forza Italia: salta in aria il coordinatore Solini

di Daniele Santi La granitica unità (che non c'è) della destra si riscontra anche nei metodi di epurazione del...

Milano Centrale: la Polizia di Stato arresta tre persone

di Redazione Milano Il 13 maggio la Polizia Ferroviaria di Milano ha arrestato un cittadino algerino di 40 anni...

Civitas Como. Un luogo per tutti: gli Skaters

di Redazione Como Loro sono skaters. Si ritrovano tutti i giorni in largo Spallino, di fronte all'ex chiesa di San...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: