di Gaiaitalia.com
“Riformiamo la giustizia minorile ma facciamolo coinvolgendo tutti gli operatori del settore, che oggi sono molto preoccupati dal rischio concreto di disperdere esperienze e competenze che fanno parte del patrimonio di un sistema efficace e che funziona. Invitiamo il Senato ad affrontare i prossimi passaggi con molta responsabilità e senza chiudersi al confronto”.
Così il presidente del Consiglio comunale di Milano, Lamberto Bertolé, intervenuto al convegno “Decidere con lo sguardo al futuro – Quale giustizia per i Minorenni e le relazioni familiari?”, che si è tenuto questa mattina in Sala Alessi a Palazzo Marino.
L’iniziativa, promossa dalla stessa Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con CNCA, CNOAS e Camera Minorile di Milano, ha visto confrontarsi personalità del mondo giudiziario, accademico e dell’attivismo sociale sulle funzioni e sull’attività del Tribunale dei Minori, alla vigilia dell’approdo in Senato del disegno di legge che ne prevede, tra le altre cose, l’abolizione.
Tra i partecipanti anche il presidente del Tribunale di Milano, Roberto Bichi, secondo il quale quella della giustizia minorile “è una riforma che passa sopra le teste degli operatori e in cui non vengono garantiti mezzi, di personale e logistici, per supportarla”.
(7 marzo 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata