Milano, il 4 giugno torna “Palazzo Marino in Musica” dedicato a Monteverdi

Share post:

di Gaiaitalia.com, Milano

 

 

 

 

Domenica 4 giugno alle ore 11.00 si terrà in Sala Alessi a Palazzo Marino il secondo appuntamento gratuito della stagione 2017 di Palazzo Marino in Musica, quest’anno dedicata a Claudio Monteverdi. Un concerto a cura dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, che celebra la fama della scuola veneziana, sovrana indiscussa nell’Europa musicale del Seicento.

Tutti i brani in programma, ad eccezione di Tota pulchra es, amica mea di Giovanni Pierluigi da Palestrina, furono composti o pubblicati proprio a Venezia da quei compositori che trovarono nella Serenissima, e in particolare in San Marco, un fervore musicale unico in Europa: primo fra tutti Claudio Monteverdi, protagonista di primo piano della musica del Seicento di cui verranno eseguite il meraviglioso madrigale Dolcissimo uscignolo e l’aria Si dolce e’l tormento, oltre alla celebre aria Lamento di Arianna, pubblicata a Venezia nel 1623, unico frammento sopravvissuto dell’opera L’Arianna.

Un percorso musicale tutto veneziano che si snoda attraverso le raffinate composizioni dei suoi contemporanei: Tarquinio Merula, che gli dedica La Monteverde, e Giovanni Gabrieli, organista della basilica marciana prima del suo arrivo; in programma anche alcune delle più belle sonate di Dario Castello e Biagio Marini, entrambi musicisti attivi in San Marco.

A eseguire i brani i migliori allievi dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, uno dei più importanti centri di perfezionamento e alta formazione per la musica antica, riconosciuto a livello internazionale.

 

 

 

(1 giugno 2017)



 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

potrebbero interessarvi

Ricercata arrestata dalla Polizia di Stato nella stazione di Milano Centrale

di Redazione Milano Ieri, la Polizia Ferroviaria di Milano ha arrestato una cittadina bosniaca di 34 anni perché destinataria di...

Civitas Como sul benessere degli animali d’affezione

di Redazione Como Sul territorio del Comune di Como all'oggi sono presenti 10.160 cani più di 12.000 gatti e 5...

La Corte Costituzionale ferma la legge della Lombardia sui “taser”

di P.M.M. La Corte Costituzionale ha detto no alla possibilità che consentiva alla Polizia Locale do usare i "dissuasori...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: