Comune di Milano e Inps: accordo per gestione dei servizi al cittadino

Share post:

di Gaiaitalia.com, #Milano

 

 

 

 

È stato firmato oggi (15 giugno, ndr) nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino un accordo fra il Comune di Milano e Inps, finalizzato a verificare la fattibilità di attuazione di iniziative congiunte di promozione, progettazione e gestione di servizi ai cittadini. In particolare, l’accordo prevede l’avvio dell’analisi organizzativa al fine di attivare punti di consulenza da realizzare prioritariamente presso i Municipi o presso altri spazi comunali destinati al contatto con i cittadini. È impegno del Comune di Milano e dell’Inps attivare il primo ‘desk pilota’ entro la fine di quest’anno.

L’obiettivo di Comune di Milano e Inps è quello di trovare le modalità più funzionali per garantire risposte efficaci e unitarie a diverse tipologie di utenti, superando la logica della frammentazione fra i diversi soggetti pubblici. In un secondo momento, gli stessi punti di consulenza potranno essere in grado non solo di fornire informazioni, ma anche di erogare servizi, gestiti in modo congiunto dalle due amministrazioni, così da evitare sovrapposizioni e spreco di risorse.

La prospettiva è quella di garantire al cittadino un punto di riferimento certo, in grado di raccogliere i bisogni espressi e, nel contempo, di garantire il conseguimento dei diritti e la tempestiva fruizione delle prestazioni. L’accordo prevede l’istituzione immediata di un gruppo di lavoro congiunto con il compito di individuare la tipologia dei servizi, le sedi presso cui attivare i Punti di consulenza, le risorse e la relativa tempistica di attuazione, a regime, del progetto ad esito della sperimentazione nel 2017 del ‘desk pilota’. Il lavoro di analisi dovrà concludersi entro la fine del 2017, in modo da permettere entro tale data l’approvazione del progetto con il progressivo avvio dei punti di consulenza a partire dal 2018.

Il primo ambito d’intervento, che sarà oggetto di analisi, è quello delle politiche di sostegno alla famiglia: vi sono infatti diversi servizi – fra cui ad esempio l’assegno al nucleo familiare, l’indennità di maternità, l’assegno per il terzo figlio e le diverse prestazioni erogate a chi è senza occupazione (Naspi, Asdi, Sia) – la cui gestione integrata consente di soddisfare i bisogni dell’utenza in modo più efficiente e veloce.

Inoltre, Comune di Milano e Inps effettueranno specifiche analisi di fattibilità rispetto a ulteriori ambiti di intervento quali, ad esempio, i servizi a sostegno del reddito  (Reddito di Inclusione REI), nonché a favore dell’imprenditoria giovanile e di supporto per l’avvio di start-up. La collaborazione fra Inps e Comune di Milano consentirà perciò di raggiungere con maggiore efficacia le famiglie maggiormente bisognose e di erogare le prestazioni in tempi più rapidi.

L’accordo di collaborazione consentirà anche di creare occasioni di confronto per le due Pubbliche Amministrazioni e di elaborare servizi innovativi, per esempio attraverso la condivisione delle banche dati dell’Inps, che potrebbero risultare utili per una più efficace progettazione dei servizi forniti alle famiglie, ai cittadini e alle imprese.

 

 

 

(15 giugno 2017)

 




 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

 

potrebbero interessarvi

Polizia di Stato a Milano, sgomberati solai e cantine in via Zamagna

di Redazione Milano La Polizia di Stato da questa mattina a Milano sta procedendo alla bonifica e alla messa...

Il prefetto scioglie la giunta di Cologno Monzese, nuovo capolavoro leghista

di Daniele Santi Quando si dice avere a cuore gli interessi del popolo e Prima l'Italia, vero? basta guardare...

PNRR: a Brescia 2.302 € per abitante a Foggia solo 102

di Pasquale Cataneo e Massimo Mastruzzo* È sempre sgradevole dirlo, ma noi abbiamo fatto seguire alle parole e alle...

E’ iniziata la battaglia per il Pirellone: è il “redde rationem” delle destre

di Giancarlo Grassi Non avendo capito nulla della recente batosta alle amministrative, nonostante Zaia che parla della vittoria delle destre...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: