Musei di Brescia, le iniziative della settimana

Share post:

di Gaiaitalia.com, #Brescia

 

 

Mentre continuano gli interessanti approfondimenti dedicati alla Pinacoteca nel Corso di Storia dell’arte, prendono avvio le proiezioni sul grande schermo e  le visite alternative “face to face” dedicate a Lawrence Ferlinghetti e i protagonisti della Beat generation. Mimmo Paladino continua ad emozionare nel fine settimana insieme ad altri momenti coinvolgenti rivolti alle famiglie come Weekendinarte nel Museo di Santa Giulia e Piccolo Eden al cinema.

Giovedì 26 ottobre proseguono gli incontri del corso di Storia dell’arte dedicati alla Pinacoteca Tosio Martinengo, alla sua storia e alle vicissitudini delle opere che costituiscono le sue collezioni. Alle ore 18, eccezionalmente in Auditorium, si terrà l’incontro Indagini sulle origini. Strumenti e metodi di ricerca sulla provenienza delle opere, a cura di Roberta D’Adda.

Nella stessa giornata, ma in orario serale, è possibile partecipare alla speciale visita On the road again! per scoprire l’incredibile percorso di vita di Lawrence Ferlinghetti e il movimento della Beat generation che ha influenzato intere generazioni.

Ricco di iniziative è il fine settimana! Sabato 28 ottobre alle ore 15.30 tornano gli appuntamenti di WEEKENDINARTE, con il laboratorio Figure e presenze dedicato alle opere di Mimmo Paladino. Al Nuovo Eden invece si festeggia la Giornata internazionale dell’animazione con la proiezione, in collaborazione con Avisco, di alcuni capolavori del grande autore ceco Jiří Brdečka introdotti dalla figlia. A seguire Cinemerenda a cura di Ventunogrammi.

Domenica 29 ottobre, alle ore 16, sarà la volta del secondo appuntamento della rassegna Piccolo Eden mentre, alle ore 15.30 con partenza dal Parco archeologico, sarà possibile approfondire la poetica del grande artista contemporaneo Mimmo Paladino, seguendo gli inediti itinerari dedicati alla straordinaria mostra Ouverture.




 

(25 ottobre 2017)

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata




 

potrebbero interessarvi

Contro l’Omolesbobitransfobia bandiera Arcobaleno sulla facciata di Palazzo Marino

di Redazione LGBTIQA+ In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, su invito del Consiglio comunale...

Siluri dentro Forza Italia: salta in aria il coordinatore Solini

di Daniele Santi La granitica unità (che non c'è) della destra si riscontra anche nei metodi di epurazione del...

Milano Centrale: la Polizia di Stato arresta tre persone

di Redazione Milano Il 13 maggio la Polizia Ferroviaria di Milano ha arrestato un cittadino algerino di 40 anni...

Civitas Como. Un luogo per tutti: gli Skaters

di Redazione Como Loro sono skaters. Si ritrovano tutti i giorni in largo Spallino, di fronte all'ex chiesa di San...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: