A BergamoScienza 2020 lo scenografo Pixel Ralph Eggleston. Il 14 ottobre

Share post:

di Redazione #Bergamo twitter@milanonewsgaia #BergamoScienza2020

 

Da questo curioso interrogativo prende spunto la conferenza live streaming che vede protagonista lo scenografo Pixar Ralph Eggleston, ospite mercoledì 14 ottobre alle 21 alla XVIII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica in corso fino al 18 ottobre in un’edizione tutta digitale.

Eggleston, Premio Oscar nel 2002 per la regia del cortometraggio For the Birds, si confronterà con il disegnatore e regista Bruno Bozzetto e con Piero Angela, con il quale Bozzetto ha collaborato per anni. Con la mediazione dello scrittore Massimo Polidoro e di Alessandro Bettonagli, direttore artistico del Festival, si confronteranno sul rapporto tra scienza, comunicazione scientifica e cartoni animati.

Oggi i film di animazione possono contare su grafiche sempre più complesse, in cui scienza e tecnologia giocano un ruolo fondamentale. Alle volte, però, è la scienza ad attingere dai cartoni. Anche scienza e comunicazione scientifica, infatti, hanno bisogno di immagini. E i cartoni, da questo punto di vista, possono essere una risorsa preziosissima.

A riprova di ciò, nella sezione “scuole” del sito di BergamoScienza, sarà possibile rivedere una selezione delle migliori animazioni realizzate negli anni Ottanta da Bozzetto per la storica trasmissione di divulgazione scientifica della Rai, Superquark.

 

(12 ottobre 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

potrebbero interessarvi

Contro l’Omolesbobitransfobia bandiera Arcobaleno sulla facciata di Palazzo Marino

di Redazione LGBTIQA+ In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, su invito del Consiglio comunale...

Siluri dentro Forza Italia: salta in aria il coordinatore Solini

di Daniele Santi La granitica unità (che non c'è) della destra si riscontra anche nei metodi di epurazione del...

Milano Centrale: la Polizia di Stato arresta tre persone

di Redazione Milano Il 13 maggio la Polizia Ferroviaria di Milano ha arrestato un cittadino algerino di 40 anni...

Civitas Como. Un luogo per tutti: gli Skaters

di Redazione Como Loro sono skaters. Si ritrovano tutti i giorni in largo Spallino, di fronte all'ex chiesa di San...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: