PubblicitàAttiva DAZN
14.5 C
Milano
15.6 C
Roma
PubblicitàAltroconsumo Investi

MILANO

Pubblicità

MILANO SPETTACOLI

HomeCultura Milano & LombardiaBiblioteca "Pio Rajna" Sondrio: incontro con Bruno Maida il 15 febbraio

Biblioteca “Pio Rajna” Sondrio: incontro con Bruno Maida il 15 febbraio

SEGUITE GAIAITALIA.COM MILANO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Sondrio

La Biblioteca “Pio Rajna” ha organizzato per lunedì 15 febbraio, alle ore 17.30, l’incontro online con Bruno Maida che presenterà il suo nuovo saggio dal titolo “I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra”. L’incontro sarà introdotto dall’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

Povertà, questione meridionale, protagonismo femminile e infanzia in un libro che narra il trasferimento di migliaia di bambini, nati in famiglie povere, trasferiti perlopiù dal sud al nord, in particolare in Emilia Romagna, nel dopoguerra, per garantire loro cibo, vestiti e assistenza durante i mesi invernali. Un’operazione di solidarietà guidata dall’Unione donne italiane e dal Partito comunista. Bruno Maida, professore di Storia contemporanea all’Università di Torino, è autore di altri libri, quali “Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione”, “Non si è mai ex deportati”, “La Shoah dei bambini”.

L’incontro si terrà online, sulla piattaforma Zoom: per partecipare è necessario prenotarsi, entro le ore 12 del 15 febbraio, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it, fino ad esaurimento dei cento posti disponibili.

 

(9 febbraio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 



CRONACA

Pubblicità

LOMBARDIA