Pubblicità
23.4 C
Milano
26.1 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

HomeMilanoMilano ha premiato i vincitori delle Borse di Studio "Marco Biagi"

Milano ha premiato i vincitori delle Borse di Studio “Marco Biagi”

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pubblicità

di Redazione, #Milano

Milano ha omaggiato il ricordo del Professor Marco Biagi, a 19 anni dalla sua violenta scomparsa. Sono stati proclamati oggi dall’assessora alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani, i vincitori del premio Marco Biagi 2020, la borsa di studio istituita dal Comune di Milano per onorare la memoria e il lavoro del giuslavorista assassinato nel 2002. Ad aggiudicarsi ex aequo il premio Derito Martina con la tesi “Amunì – Dal mercato nascono i fiori” e Arcieri Marianna e Bargna Riccardo per la tesi congiunta “Abitare diffuso. Un modello sostenibile per la terza età”.

“In questi anni abbiamo voluto mantenere vivo il lavoro e la memoria dal Professor Marco Biagi. I lavori presentati da questi tre giovani ricercatori rappresentano contributi preziosi su temi come la lotta allo spreco alimentare e i nuovi bisogni delle persone anziane, utili a indirizzare l’azione dell’Amministrazione. Temi – spiega l’assessora Tajani – che in questo periodo sono più che mai attuali e devono essere affrontati con spirito costruttivo, aperto al dialogo e al confronto nel segno del lavoro indicatoci dal Professor Marco Biagi. Il lavoro di questi brillanti ragazzi – conclude l’assessora – dimostra che abbiamo tutte le capacità e le energie per affrontare con spirito propositivo le sfide che il Comune e l’intero Paese hanno di fronte in questo momento di ripartenza post pandemia”.

Il premio Marco Biagi istituito nel 2015 dal Comune di Milano è rivolto a studenti, ricercatori, italiani e stranieri under 35, che negli ultimi due anni abbiano affrontato, attraverso tesi di laurea o di dottorato, articoli, monografie e saggi, il delicato tema del lavoro con un focus su ambiti particolari come l’innovazione sociale e delle periferie, il lavoro e i nuovi fenomeni migratori. Studi che possono essere utili all’Amministrazione per identificare policy adeguate a comprendere i cambiamenti sociali ed economici presenti sul territorio.

I vincitori sono stati individuati in una rosa di 44 candidati che hanno risposto al bando. A designare i lavori più meritevoli un’apposita commissione giudicatrice composta da membri interni ed esterni dell’Amministrazione. Ai vincitori saranno consegnati, oltre ai riconoscimenti, anche due assegni del valore di 3mila euro.
(20 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 




Milano
nubi sparse
23.4 ° C
25.7 °
23 °
86 %
1.5kmh
65 %
Sab
32 °
Dom
33 °
Lun
32 °
Mar
33 °
Mer
30 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA