Torna l’appuntamento con TEDxMilano, il 9 e 10 giugno

di Redazione, #Milano

Mercoledì 9 e giovedì 10 giugno 2021 torna l’appuntamento con TEDxMilano con un format completamente rinnovato: non più un unico evento, come nelle precedenti edizioni, ma due serate fruibili dal vivo, in presenza alla Triennale Milano, e trasmesse contemporaneamente in diretta streaming.

Mercoledì 9 giugno un evento specificatamente dedicato ai giovani (TEDxYouth@Milano), alla sua prima edizione milanese, precederà l’ottava edizione di TEDxMilano, in programma giovedì 10 giugno. Due serate multidisciplinari diverse e complementari, che saranno l’occasione per riflettere su alcuni grandi temi della contemporaneità a partire dai due fil rouge Caos ed Equilibri.

TEDxYouth@Milano 
Caos 
Mercoledì 9 giugno ore 21.00, Triennale Milano
La parola Caos verrà declinata in modi diversi dagli speaker che si alterneranno sul palco nella serata dedicata ai giovani. Caos non è solo sinonimo di confusione e turbamento ma rappresenta anche una condizione dinamica da cui può scaturire una straordinaria forza generatrice. Dal Caos nascono nuove opportunità e nuove storie di vita, coraggio e libertà, che gli speaker racconteranno ai ragazzi perché trovino il proprio ruolo nel mondo e riescano a realizzare i propri sogni.

La scrittrice Silvia Avallone, i cui libri sono tradotti in tutto il mondo, nel talk Leggere ti cambia. Come aprire un romanzo può farti trovare la tua storia parlerà della lettura come atto di ribellione, finestra sulla complessità del presente e opportunità per conoscere se stessi; il rapper Francesco “Kento” Carlo, che tiene laboratori di scrittura rap e poesia presso carceri minorili, comunità di recupero e scuole, si soffermerà sul concetto di caos creativo (Liberarsi dalla rabbia attraverso il rap); Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto, in lizza per un posto alle Olimpiadi, colpito alla schiena da un proiettile nel 2019 ma pronto a guardare al futuro con coraggio, determinazione e forza per riprendersi quello che gli è stato tolto, ci svelerà Il segreto per rinascere dal caos; l’imprenditore Nicolò Santin, che ha coniugato i videogiochi alla beneficenza, ci guiderà attraverso le tappe della creazione di una startup; Davide Calgaro, il più giovane stand-up comedian italiano, con un po’ di ironia racconterà gli equivoci e il caos generazionale (Come zittire i giovani e vivere felici); e la venticinquenne Sarah Brizzolara, attivista del movimento Fridays for Future, ricorderà a tutti quanto è importante agire per la salvaguardia del pianeta (Scoprirsi vulnerabili fa bene al pianeta). A conclusione della serata una performance musicale “caotica” di Dj Fuzzten + Kento.

TEDxMilano
Equilibri
Giovedì 10 giugno ore 21.00, Triennale Milano
Una serata all’insegna della scoperta di nuovi Equilibri da ripensare all’indomani dello scoppio della pandemia, che da una parte ha messo in luce la fragilità del mondo e dall’altra ha fatto e farà nascere nuove opportunità. Tanti gli Equilibri da ritrovare, tra tecnologia e umanità, tra ricchezze e povertà, tra centro e periferie, tra sviluppo e ambiente, per abbattere le disuguaglianze, proteggere i più fragili e immaginare un mondo più umano e sostenibile.

Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, nel talk dal titolo A cosa serve la libertà?  rifletterà sull’evoluzione del concetto di libertà lungo i secoli e su cosa significa oggi essere liberi; Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza, metterà a fuoco la necessità di ripensare alla scuola immaginando un ecosistema che unisca lo sviluppo delle tecnologie e un nuovo contesto di apprendimento (La scuola del futuro: istruzioni per l’uso); Cristina Cattaneo, medico e antropologo, in CR.I.ME. Corpus Iniuriae Memor. Il corpo memoria dell’ingiustiziaparlerà dell’apporto fondamentale delle scienze forensi nella tutela dei diritti umani; Gabriele Micalizzi, fotoreporter italiano specializzato in zone di guerra, racconterà la sua esperienza al fronte; Caterina Sarfatti, esperta di politiche climatiche, indagherà il rapporto che esiste tra donne e Climate Change (Perché le donne salveranno il pianeta);Nadeesha Uyangoda, giovane scrittrice emergente di origine srilankese, racconterà le difficoltà e i pregiudizi nei confronti delle coppie multiculturali (Come superare i pregiudizi, non solo in amore). Prevista anche una performance di Bandits Crew, una breakdance crew italiana spettacolare e acrobatica.

About TED – TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, con il tempo, le tematiche coperte da TED si sono allargate ad architettura, scienza, business, politica, educazione, avventura e molto altro. La conferenza è così diventata un appuntamento annuale per discutere di idee nuove in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione umana. Gli interventi dei relatori vengono filmati e raccolti sul sito TED.com. Oggi TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative.

About TEDx – TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.
Info: www.tedxmilano.com

 

 

(25 maggio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 




Related Articles

SEGUITECI

4,525FansMi piace
2,372FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: