Bergamo, Brescia , Cremona, Mantova e Milano assieme per il rilancio del turismo di prossimità

di Redazione, #Brescia

Sette milioni di persone che rappresentano un importante bacino di turismo di prossimità, se sollecitato e sfruttato a dovere: lo hanno pensato lo scorso anno con il progetto “Why not?”, continuano a pensarlo nel 2021 Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano protagoniste di un nuovo progetto per la promozione dei loro territori e del turismo di prossimità.

Promuovere i territori di queste città attraverso affissioni e post social, valorizzando le loro bellezze vicine e facilmente raggiungibili, anche se spesso poco frequentate, sviluppando un turismo di prossimità: nasce così “Trovami – Andiamo Vicino”, campagna promozionale a premi attiva dal 1 luglio fino al 31 ottobre 2021, rivolta anzitutto ai residenti delle cinque città organizzatrici e ai visitatori del mercato di prossimità.

Un progetto che i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Yes Milano, VisitBergamo e VisitBrescia hanno deciso di riproporre dopo la positiva esperienza dello scorso anno, quando i 5 territori cercarono di sfruttare l’allenamento estivo delle maglie delle restrizioni anti covid19 per risollevare il settore turistico, crollato a zero nella primavera del 2020. Anche nel 2021, mentre la campagna vaccinale progredisce e il turismo in Europa comincia finalmente a riprendersi, i cinque capoluoghi di provincia scommettono su una campagna per continuare a favorire uno scambio di visitatori, rafforzando la tendenza al turismo locale avviata un anno fa.

Se il concept di ispirazione è sempre “incredibilmente vicino”, ovvero l’invito alla scoperta di luoghi e attività sorprendenti tanto nella loro bellezza quanto nella breve distanza che ci separa da loro, nuove sono le proposte e le modalità con cui l’iniziativa va a intercettare il turismo a corto raggio.

La campagna ha una marcata connotazione interattiva, l’utente è infatti coinvolto nell’esplorazione ancor prima di partire, tramite QR code da inquadrare, link web da cliccare e quiz-concorso in cui cimentarsi per portare a casa – oltre a ingressi museali o esperienze turistiche omaggio – segreti e curiosità sui territori che glieli offrono. La parte più interattiva saranno indubbiamente i contenuti social che, con foto, video e stories faranno atterrare il visitatore sulle 20 landing page dedicate ai vari soggetti di “Trovami – Andiamo Vicino” (andiamovicino.it). Qui gli utenti troveranno le informazioni sul punto d’interesse e potranno tentare il quiz a premi dedicato alla città in cui si trova. I 5 territori vengono raccontati attraverso le tematiche di: Landscape, Arte, Enogastronomia e Outdoor: luoghi, esperienze e cibi tutti da scoprire, all’insegna della valorizzazione di bellezze e bontà territoriali.

Collegata ad ogni immagine viene proposta una domanda con risposta multipla, in caso di risposta esatta al quiz-concorso, gli utenti riceveranno notizia della vincita all’indirizzo e-mail che hanno indicato in fase di registrazione al concorso. La città di Bergamo mette in palio due biglietti di ingresso alla Pinacoteca dell’Accademia Carrara oppure alla GAMeC – Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, la città di Brescia due biglietti di ingresso alla Pinacoteca Tosio Martinengo, Cremona due biglietti per il Museo Civico Ala Ponzone o per il Museo del Violino e Mantova due ingresso alla Torre dell’Orologio. I premi potranno essere ritirati presso gli infopoint turistici della destinazione.

In ogni landing page andiamovicino.it è possibile anche consultare una mappa con tutti i luoghi protagonisti della campagna. Sempre nell’ambito web, le newsletter avranno cadenza settimanale e offriranno spunti per gite fuori porta sempre legate al tema “andiamo vicino”.

Interattive sono anche le 1.197 affissioni presenti nelle 5 città, dedicate a luoghi di fascino dei territori coinvolti e corredate di un QR code per approfondirne la conoscenza. Inquadrando il codice col proprio smartphone, l’utente viene reindirizzato alla pagina di geolocalizzazione del luogo presentato, per sapere dove si trova e come raggiungerlo.

Fra le altre azioni di promozione la novità dell’edizione 2021 è la decorazione dei mezzi pubblici che collegano tutti i 5 territori. Sono ben 305 gli autobus urbani ed extraurbani che transitano inoltre anche in aree ad alta densità turistica come i laghi Iseo e Garda garantendo una visibilità di oltre 7.000.000 di utenti. La campagna di comunicazione è vasta e variegata e coinvolge cartellonistica, decorazione dei mezzi pubblici, newsletter e soprattutto la pubblicazione di contenuti sulle pagine social dei promotori per un valore complessivo di € 58.000.

Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori

“Il 2021 – dichiara Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo – è l’anno in cui il turismo riprende, ma è chiaro che non raggiungeremo, né a Bergamo né in Lombardia, i livelli pre-covid19. Siamo al lavoro, in questi mesi, per immettere benzina in una macchina che avrà bisogno di tempo per tornare a correre, ma con l’iniziativa “Trovami, andiamo vicino” siamo certi di poter confermare e migliorare i risultati conseguiti già lo scorso anno per quel che riguarda il turismo di prossimità. Si conferma così l’alleanza con i capoluoghi e i territori della Lombardia Orientale, a cui si aggiunge – anche quest’anno – la città di Milano: la costruzione di reti di città è decisiva, secondo me, in questa delicata fase di ripartenza del nostro Paese e nel solco di questo modello lavoriamo anche per quel che riguarda la costruzione di un unico distretto gastronomico con Alba e Parma e un’alleanza di città della musica e dei grandi compositori (con Pesaro, Catania, Lucca e ancora Parma).”

“In questo ultimo anno – ha detto il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala – non potendo lasciare la nostra regione o il nostro Paese abbiamo riscoperto la bellezza del nostro territorio dal punto di vista paesaggistico, artistico ed enogastronomico. Abbiamo constatato quanto sia facile organizzare una gita o un weekend dalle nostre parti sperimentando una dimensione di vacanza diversa e piacevole. Perché dunque non valorizzare tutto questo e renderlo motore della ripresa turistica ed economica in ambito locale? L’iniziativa Trovami ha il grande merito di unire Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova in un’unica grande area da visitare e punta proprio a questo. Faremo conoscere ancora di più e meglio ciò che le nostre città hanno da offrire”.

 

(14 luglio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Related Articles

SEGUITECI

4,525FansMi piace
2,369FollowerSegui
119IscrittiIscriviti
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: