di Gaiaitalia.com, #Milano
Si svolgerà dal 31 luglio al 5 agosto a Mantova, presso la Corte Maddalena, il laboratorio residenziale “L’Altro” a cura di Carrozzeria Orfeo, compagnia con sede presso presso R84 – Multifactory Mantova. Durante il laboratorio, condotto da Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi, rivolto ad un massimo di 16 partecipanti, la Compagnia lavorerà per condividere un punto di vista sul proprio teatro e sul metodo di lavoro che lo sostiene, proponendo un percorso approfondito e accurato sull’arte del dialogo, cercando la “vita” nascosta tra le battute dei personaggi in scena.
Si cercherà di allenare ed affinare gli strumenti indispensabili alla recitazione per affrontare concetti assoluti quali: analisi del testo, struttura, conflitto, personaggio, ritmo, ascolto, pausa, energia e relazione. Ma forte attenzione anche allo studio del “dialogo”, sia dal punto di vista fisico che verbale, analizzando e poi sviluppando nello spazio scene tratte da “L’altro” di Florian Zeller.
Parallelamente al lavoro sul testo, si porterà avanti un percorso molto specifico e dettagliato sul training dell’attore, sull’esplorazione degli strumenti espressivi e sui molteplici rapporti tra spazio, corpo e voce. Queste le basi su cui poggeranno esercizi di improvvisazione singoli e collettivi, che hanno come obiettivo centrale lo studio della relazione tra individuo e individuo, tra individuo e gruppo. Su questo aspetto la Compagnia insiste molto perché parte imprescindibile del suo pensare al “Teatro” come a qualcosa che si fa insieme, dove “l’altro” è appunto il motivo fondante della recitazione.
Il termine per le iscrizioni è il 21 luglio. Per informazioni inviare una mail a info@carrozzeriaorfeo.it
o chiamare il numero + 39 349 1984615 (dalle 9.30 alle 15).
(20 giugno 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata