di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Cultura
Il Progetto OPEN, realizzato dal trio Zero5-ATIR-Via Libera, è uno dei 26 progetti del Bando Periferie 2018 del Comune di Milano che in questi mesi stanno lavorando in altrettanti quartieri della città allo scopo di attivare le risorse positive che possano contribuire a migliorare lo spazio di vita urbano in cui viviamo.
In questi mesi gli animatori del progetto hanno battuto le strade del quartiere Stadera-Chiesa Rossa incontrando abitanti, gruppi, artisti, associazioni, iniziative individuali, attività commerciali, servizi e progetti preziosi e attivi che quotidianamente combattono il degrado proponendo bellezza, innovazione e nuove narrazioni di un contesto in continuo movimento.
Con l’evento DAY OPEN che si terrà il 5 maggio a micrô, centro propulsore di iniziative nel Parco Chiesa Rossa, uno dei parchi più belli della città, il progetto vuole restituire questi racconti e far conoscere le esperienze in atto con una giornata di festa aperta, all’insegna dell’arte, del gioco, del cibo e della musica, in cui tutti possano divertirsi, riflettere, conoscere, stare insieme e dare il proprio contributo di idee per produrre nuove trasformazioni.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle 12.00
“IMMAGINI E PAROLE DI UN QUARTIERE”
Mostre fotografiche
- Origini e Approdi – di Mirko Cecchi e Claudia Bellante
Mirko è una fotografo, Claudia una giornalista, insieme hanno prodotto un lavoro fotografico illuminante con alcuni ragazzi della scuola media Pertini in cui il tema dell’origine e dell’identità delle nuove generazioni ci fa guardare con occhi sereni al futuro.
- Girigiro per la Baia o giù di lì – di Rodolfo Basurto
Rodolfo è un fotografo e un abitante del quartiere, i suoi scatti raccontano le trasformazioni avvenute e quello che è rimasto immutato. Le strade, gli edifici, la vita quotidiana nello spazio pubblico di un pezzo di città che guarda alla propria memoria senza nostalgia.
- Illustrazioni trasformative – di Barbara Colangelo
Barbara è una illustratrice, ma è anche un’educatrice che da 15 anni lavora con gli adolescenti del quartiere. Insieme a un gruppo di ragazze e ragazzi ha sviluppato una proposta artistica che si propone di riqualificare le strade portando nuovo colore sulle serrande dei negozi.
- Selezione di fotografie storiche del Quartiere Stadera-Chiesa Rossa
La storia del quartiere dal web alla strada. Attraverso l’incontro con alcune centinaia di persone, col metodo della mostra itinerante, gli operatori del progetto OPEN hanno selezionato le immagini presenti sul web più significative ed evocative per gli abitanti.
Installazioni audio-video
- Interviste e storie di abitanti raccolte dagli operatorie i videomakers del progetto OPEN
Gli operatori del progetto, in collaborazione con Beppe Volpini, fotografo-videomaker e abitante, hanno prodotto una ricerca audio-video che mette al centro la voce delle persone, la loro narrazione “in soggettiva”. È l’inizio di un puzzle di racconti che nel tempo si amplierà aggiungendo sempre nuovi sguardi da varie prospettive.
ore 16.30
“PANE E CIOCCOLATO”
La merenda di una volta
ore 17.00
“ARRIVA LA FURGONETA MAGICA”
Giochi di legno per grandi e piccoli dai 2 ai 90 anni
ore 18.30
“BASTAVA UN FISCHIO!”
Reading di racconti e memorie degli abitanti del quartiere
A cura di Virginia Zini, Nadia Fulco e Massimiliano Pensa. Alla chitarra Massimo Betti.
dalle 19.00
MIXITÉ / FOOD & MUSIC
AperiCENA con il dj-set di MISSIN RED
Day-Open: il racconto di un quartiere tra Arte, Giochi, Cibo e Musica
Domenica 5 maggio dalle 12.00 alle 22.00
c/o micrô
Parco Chiesa Rossa – via San Domenico Savio, 3
Milano (MM2 P.za Abbiategrasso)
(3 maggio 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata