di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Moda
Dal 27 al 30 ottobre Fashion Graduate Italia, l’evento per scoprire le professioni, le scuole e le accademie della moda tra sfilate, workshop, incontri e attività che rispondono alle tematiche più attuali del settore fashion: dalla sfida della sostenibilità come innovazione responsabile alla rivalutazione dei mestieri artigiani, sino alle strategie e alle nuove forme di comunicazione del fashion.
A Palazzo Marino sono stati illustrati i contenuti e il programma della manifestazione giunta alla sua terza edizione, l’assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design Cristina Tajani con Claudio Marenzi, Presidente Confindustria Moda, Giulia Pirovano, Presidente Piattaforma Sistema Formativo Moda e Matteo Casagrande, Head of Business Development di Intesa Sanpaolo.
L’evento cardine di FGI 2019 sarà la giornata di lunedì 28 ottobre, dedicata al tema della sostenibilità, sviluppata attorno alla sfilata collettiva in cui 16 scuole (Accademia di Belle Arti di Brera – Accademia Costume & Moda – Accademia della Moda IUAD – AFOL Moda – Arsutoria School – CERCAL – Domus Academy – Ferrari Fashion School – Harim Accademia Euromediterranea – IAAD – Istituto di Moda Burgo – Istituto Europeo di Design – Istituto Marangoni – Istituto Modartech – Istituto Secoli – LABA Libera Accademia di Belle Arti – NABA Nuova Accademia di Belle Arti – Next Fashion School – Politecnico Calzaturiero) presenteranno i progetti dei propri studenti affrontando con modalità differenti il tema complesso della sostenibilità ambientale e sociale. La sfilata sarà preceduta dalla proiezione del film “River Blue” che documenta la produzione del denim che sta tingendo di blu i fiumi del mondo e da una tavola rotonda sul tema della sostenibilità nella moda. Questo appuntamento rappresenta l’attivazione di una innovazione responsabile – promossa dagli stessi studenti – e un’istanza che le scuole associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda hanno integrato nei percorsi formativi per nuove generazioni di professionisti in grado di innovare l’industria della Moda. Fra le importanti novità di questa edizione c’è la partnership attivata fra Fashion Graduate Italia e Fashion Film Festival Milano con la presenza della sua fondatrice Constanza Cavalli Etro.
Fashion Graduate Italia 2019 si svolgerà dal 27 al 30 Ottobre presso BASE in Via Bergognone e il 31 Ottobre nella sede di Confindustria Moda. Per conoscere il programma completo ed essere aggiornati in tempo reale basta consultare il sito oppure le pagine Instagram e Facebook.
(17 ottobre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata