Pubblicità
-1.5 C
Milano
3.5 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

HomeBresciaA Brescia "Metamorfosi Festival 2021" dal 28 febbraio fino a giugno inoltrato

A Brescia “Metamorfosi Festival 2021” dal 28 febbraio fino a giugno inoltrato

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Brescia

La salute mentale, il benessere di tutti noi, passa dalla relazione fra soggetto e mondo, relazione filtrata e vissuta attraverso la Cultura; non solo quella fatta di libri letti e spettacoli visti, ma quella fatta di idee, valori condivisi, esperienze.

Il teatro è arte e relazione, ed è il teatro d’arte che Metamorfosi, parte del progetto Recovery.Net, sceglie di mettere in gioco per provare a cambiare sguardo, mettere in crisi la Cultura fossilizzata sulla, e della, salute mentale. Teatro come veicolo di comunicazione irrazionale, luogo altro, terra di mezzo in cui giocare con l’invisibile, incontrare l’alterità e provare a mutare nella relazione con l’altro.

Metamorfosi Festival 2021, in un tempo dominato dall’incertezza, dalla solitudine e dalla paura, sceglie la relazione come filo conduttore, la relazione fra i corpi: negata, desiderata, temuta, immaginata, rivendicata, riconquistata e riscoperta. Metamorfosi Festival 2021, come nella sua natura, si trasforma.

Perde la sua forma concentrata per dipanarsi da febbraio a giugno, dalla rete alla scena, dagli eventi online a quelli dal vivo, dagli spazi privati di ciascuno, allo spazio condiviso della città, riattraversato, metamorfosato dall’assenza, e infine (speriamo!) ritrovato.

Recovery.Net è un esperimento, un prototipo per immaginare come, l’ampio partenariato di progetto, vorrebbe fosse vista e affrontata la salute mentale in futuro, anche attraverso esperienze trasformative come quelle culturali di tipo partecipativo, e fra queste il teatro.

In questo tempo segnato dalle rinunce, ma anche dalle aspirazioni alla legittimazione della propria alterità, il Festival propone visioni rinnovate nate dall’ascolto del cambiamento in atto:

  • perde il proprio aspetto concentrato nel tempo per diluirsi su più mesi (dal 28 febbraio al 13 giugno 2021)
  • mette in calendario appuntamenti on line e, quando sarà possibile, appuntamenti in presenza
  • programma conferenze, spettacoli, esperimenti artistici
  • propone eventi ricorrenti ed altri unici
  • accoglie artisti noti a livello locale, nazionale ed internazionale

Metamorfosi Festival è parte integrante del progetto “Recovery.net – laboratori per una psichiatria di comunità” (Fondazione Cariplo – Welfare in Azione) ed è frutto di un lavoro di co-progettazione condivisa tra artisti, operatori, utenti dei servizi e cittadini. È possibile anche grazie al sostegno del Comune di Brescia e della Fondazione ASM. Nell’ambito di Extraordinario e in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano.

Ricchissimo ed interessantissimo il programma che è visibile sul sito internet di Teatro19, organizzatori della manifestazione www.teatro19.com.

 

Teatro19
www.teatro19.com
https://www.facebook.com/teatro.diciannove
info@teatro19.com

 

 

(26 febbraio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 




Milano
cielo sereno
-1.5 ° C
-0 °
-2.2 °
86 %
1kmh
0 %
Mer
6 °
Gio
6 °
Ven
7 °
Sab
8 °
Dom
8 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA