di Redazione Milano
Martedì 22 novembre, a partire dalle ore 9.30, nella sala conferenze di Palazzo Reale si terrà l’incontro dal titolo “Inclusione dei minori stranieri e cittadinanza attiva. Il ruolo decisivo dei tutori volontari”.
A cinque anni dall’entrata in vigore della legge Zampa, che ha istituito questa importante figura, si rifletterà, insieme a operatori, operatrici e rappresentanti delle istituzioni che si occupano quotidianamente del tema, di come questo ruolo vada riscoperto e rilanciato, anche per il suo significato nell’ottica di una vera cittadinanza attiva.
Interverranno l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, Silvia de Aloe della Cooperativa Dialogica e consulente ANCI, Chiara Baratti, presidente dell’associazione Tutori Lombardia, Riccardo Bettiga, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Mariangela Brioschi del Gruppo Insieme nel Viaggio, Mariagrazia Campese della Cooperativa Spazio Aperto Servizi, Maria Carla Gatto, presidente del Tribunale per i minorenni di Milano, Silvio Premoli, Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano, Angelo Stanghellini, direttore dell’Area Diritti e Inclusione del Comune di Milano.
Modera il consigliere comunale Valerio Pedroni.
(21 novembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata