Terza edizione del Gaiaitaliapuntocom Film Fest, la manifestazione cinematografica organizzata da Gaiaitaliapuntocom APS e dalla testata web Gaiaitaliapuntocom in collaborazione con la casa di produzione Cinetika S.r.l.s che da ampio spazio a opere autoriali di carattere civile e umanitario: tematiche LGBTQPLUS, femminismo, sostenibilità, immigrazione, razzismo, o qualsiasi altro argomento che mette al centro l’essere umano e le sue storie.
Il festival nasce dall’entusiasmo e la passione per il cinema di tre amici, i nostri direttori artistici, Ennio Trinelli, Andrea Natale e Giuseppe Sciarra. I quali dopo tre edizioni online e alcune opere di carattere documentaristico che li ha visti collaborare assieme (L’ultima transizione tra memoria e futuro, S.O.S Sold out?, Ikos), portano il loro evento a Genova il 28, 29 e 30 ottobre.
Hanno partecipato nelle precedenti edizioni corti provenienti da tutto il mondo.
Il festival ha visto premiare nelle precedenti edizioni opere di grande valore autoriale, oltre che ad avere l’anteprima assoluta di opere cinematografiche di registi di culto come Paul Vecchiali che ci ha anche permesso di intitolare a suo nome uno dei premi della manifestazione dalla prima edizione del Gaiaitaliapuntocom Film Fest.
Questa terza edizione vedrà una giuria di qualità formata da addetti ai lavori del mondo del cinema il cui presidente di giuria sarà Laura Salvioli voce e cinefila del blog Cinemanostro (www.cinemanostro.gaiaitalia.com) del gruppo Gaiaitaliapuntocom Edizioni che daranno il premio al miglior corto, alla migliore sceneggiatura, il premio Cinetika, il premio della direzione artistica (Premio Paul Vecchiali) e il premio alla miglior regia oltre a menzioni per miglior attrice e miglior attore. I lavori di chi intende partecipare al festival andranno inviati alla email della manifestazione filmfest@gaiaitalia.com, entro il 1 agosto gratuitamente, dal 2 agosto in poi, invece l’iscrizione prenderà con una sottoscrizione di 5 euro (modalità di pagamento filmfest@gaiaitalia.com).
Il festival prevedrà incontri con registi e attori nazionali e internazionali, realizzato in collaborazione con importanti realtà locali (i dettagli entro breve) e prevede eventi collaterali in diverse location della città, oltre ad appuntamenti online.
Dal 1° settembre la manifestazione sarà anticipata da una lunga serie di eventi culturali collaterali.
(9 giugno 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata