di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Cultura
Il ricordo di Federico Fellini, nel centenario dalla nascita, apre e chiude il cerchio di un’estate intensa all’insegna del grande cinema all’Arena Milano Est. A lui era stata dedicata, il 3 luglio scorso, l’inaugurazione del nuovo polo multiculturale milanese targato Teatro Martinitt, con la scelta de I Vitelloni per tenere a battesimo non solo l’arena, ma anche la rassegna cinematografica Notti Magiche, curata da Franco Dassisti. Se infatti l’ultimo film è in programma sabato 19, questo martedì 15 settembre andrà in scena l’ultima proiezione con ospiti dal vivo. Al fianco di Dassisti, a commento del film Lo Sceicco Bianco, ma anche a regalare aneddoti sull’amato zio, tornerà Francesca Fabbri Fellini, nipote del maestro.
Così come I Vitelloni, anche Lo Sceicco Bianco vede il sodalizio tra Federico Fellini e Alberto Sordi, pure lui nato un secolo fa. Tante le curiosità sul film -selezionato tra i 100 titoli italiani da salvare- che Dassisti e Fabbri Fellini non mancheranno di elargire al pubblico.
Due sposini, Ivan e Wanda, giungono a Roma dalla loro Altovilla Marittima a trascorrere il viaggio di nozze. Lui conta soprattutto di fare una buona impressione allo zio residente in città, grazie alla cui influenza spera di fare carriera; a questo scopo ha organizzato una serie di visite, fra cui un’udienza papale, insieme alla famiglia dello zio. Wanda invece, all’insaputa del marito, spera che nella capitale potrà finalmente realizzare il suo sogno: fare la conoscenza con l’eroe del suo fotoromanzo preferito, lo “sceicco bianco”.
Lo Sceicco Bianco in pillole
Anno 1952
Genere commedia
Regia Federico Fellini
con Alberto Sordi, Giulietta Masina, Brunella Bovo e Gina Mascetti
Durata 86 minuti
(12 settembre 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata