di Redazione Milano
Parte del tetto della Stazione Centrale scoperchiato, danneggiato un hub vaccinale; una scuola e diverse abitazione scoperchiate, motorini e biciclette al suolo, alberi caduto a terra che hanno ferito alcuni passanti, numerosissimi interventi dei Vigli del Fuoco.
Ecco il bilancio dei una giornata meteorologicamente difficile, vissuta oggi a Milano e in Piemonte, con il vento che ha schiaffeggiato con violenza proprio il capoluogo lombardo nel corso della mattinata del 7 febbraio. Numerose le segnalazioni pervenute a seguito delle forti raffiche che hanno raggiunto picchi di oltre 90 km/h determinando, in alcuni casi, la sospensione momentanea delle linee del trasporto pubblico di superficie.
Il forte vento di oggi – spiega l’assessora al Verde, Elena Grandi – ha richiesto la chiusura immediata e preventiva di tutti parchi pubblici per evitare il rischio di incidenti alla cittadinanza causati da eventuali cadute al suolo di rami o alberi. Fenomeni di questa entità sono purtroppo il sintomo di quei cambiamenti climatici che sempre più determineranno fenomeni estremi che poco hanno a che vedere con la stagionalità; e che destano preoccupazione in quanto la loro entità e imprevedibilità li rende estremamente distruttivi. In ogni caso ora è il momento dei controlli: da subito procederemo con gli abbattimenti e la rimozione dei rami pericolanti ove necessario, mentre da domani mattina eseguiremo controlli aggiuntivi che si affiancano alle abituali analisi sulla stabilità dei 250mila alberi presenti sul territorio, controlli volti a garantire la sicurezza e la miglior fruibilità negli spazi verdi della città”.
Il Cimitero Monumentale rimarrà chiuso nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 febbraio, per consentire interventi per la messa in sicurezza del verde, garantendo l’accesso solo per i funerali programmati. L’8 febbraio i parchi cittadini saranno riaperti con la raccomandazione, prudenziale, di porre attenzione alle alberature.
(7 febbraio 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata