di Redazione #Moda twitter@gaiaitaliacomlo #legalità
Anche quest’anno, in occasione della Vogue Fashion’s Night Out, torna in piazza San Carlo il gazebo anticontraffazione della Polizia locale di Milano. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui pericoli legati all’acquisto di prodotti con marchio contraffatto. Promossa da Federmodamilano (Confcommercio Milano) e Federazione Moda Italia, è realizzata in collaborazione con l’Unità antiabusivismo della Polizia locale e con Camera di Commercio di Milano – Monza e Brianza Lodi, Agenzia delle Dogane e INDICAM (Associazione Italiana per la Tutela della Proprietà Intellettuale).
L’unità della Polizia Locale ogni giorno è impegnata in attività di controllo nelle principali arterie commerciali, nei mezzanini delle metropolitane, nei mercati rionali e in occasione di manifestazioni fieristiche per contrastare la vendita di prodotti contraffatti e il commercio abusivo.
Borse, portafogli e cinture ma anche giacconi e scarpe sono gli accessori che maggiormente vengono contraffatti e immessi nel mercato.
In materia di antiabusivismo e anticontraffazione la Polizia locale ha effettuato, dal primo gennaio 2018 ad oggi, 1.694 sequestri amministrativi per un totale di oltre 8 milioni e mezzo di pezzi e 325 sequestri penali per un totale di 250mila pezzi.
(14 settembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata