Pubblicità
5.5 C
Milano
8.1 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

HomeMilanoMilano unica città italiana a bordo di MOBiLus (Mobility for Liveable Urban...

Milano unica città italiana a bordo di MOBiLus (Mobility for Liveable Urban Spaces) che guiderà l’innovazione tecnologica per il futuro delle città

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Milano twitter#gaiaitaliacomlo #MOBilus

 

Il Comune di Milano con Amat e la Fondazione Politecnico di Milano, è tra i 48 partner del consorzio che l’Unione europea, tramite EIT (Istituto europeo di innovazione tecnologica) ha riconosciuto come player per l’attuazione delle politiche di mobilità urbana del futuro.

A disposizione 1,6 miliardi di euro per creare nuovi spazi urbani nelle città europee, favorire la mobilità integrata e incrementare la competitività dei mercati europei. L’obiettivo di MOBiLus è ridisegnare la mobilità urbana collettiva e individuale dei grandi centri e delle piccole realtà locali favorendo l’inclusione sociale e utilizzando le sfide tecnologiche del futuro.

MOBiLus andrà a sommarsi agli altri progetti finanziati dall’Unione europea (Sharing Cities, OpenAgri, CLEVER cities) sui temi della rigenerazione urbana, smart cities e politiche di innovazione imprenditoriale che il Comune di Milano sta portando avanti in sinergia con il territorio e a beneficio dei cittadini.

Si tratta della KIC Urban Mobility dell’Istituto europeo di innovazione tecnologica EIT, che dispone di un budget di 1,6 miliardi di euro. I primi risultati sono attesi per il 2020.

Le altre città del consorzio sono Amsterdam, Barcellona, Copenaghen, Eindhoven, Amburgo, Helmond, Helsinki, Istanbul, Monaco, Praga, Stoccolma e Tel Aviv.

Il progetto vede coinvolte Aalto University, Amsterdam Institute for Advanced Metropolitan Solutions, Budapest University of Technology and Economics, CARNET, CTAG, Czech Technical University, ENEA, École Polytechnique Fédérale de Lausanne, Eindhoven University of Technology, Fraunhofer Society, Institute of Information Theory and Automation, KTH Royal Institute of Technology, NFF, Polytechnic University of Catalonia, Technical University of Denmark, Technical University of Munich, Technion – Israel Institute of Technology, University College London. Tra le aziende Achmea, Altran, Amadeus, BMW, Colruyt Group, E.ON, MOL, Oracle, SEAT, Siemens, Skoda Auto, TASS International, TomTom, Tractebel, UnternehmerTUM, Volkswagen Truck & Bus, Zone Cluster.

 





(6 dicembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata





 

 

Milano
pioggia leggera
5.5 ° C
6.7 °
3 °
73 %
2.1kmh
0 %
Dom
7 °
Lun
9 °
Mar
10 °
Mer
8 °
Gio
6 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA