Pubblicità
24.9 C
Milano
27.7 C
Roma
PubblicitàAttiva DAZN

MILANO

Pubblicità

SPETTACOLI

Teatro Oscar e Teatro degli Angeli presentano la stagione 2025 /2026: “La pace che cerchiamo”

Toni Servillo, Alessandro Bergonzoni, Laura Marinoni e Valeria Cescon, insieme alle compagnie Scena Verticale e Teatro La Ribalta-Kunst der Vielfalt: sono solo alcuni dei protagonisti della nuova programmazione [.....]
HomeUncategorizedBrescia, festa dei Santi Patroni

Brescia, festa dei Santi Patroni

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra Newsletter

di Redazione #Brescia twitter@gaiaitaliacomlo #Cultura

 

 

Proseguono gli eventi in preparazione alla festività dei Santi Patroni di Brescia. Mercoledì 13 febbraio alle 14.30, nel Salone “M. Piazza” della Fondazione Civiltà Bresciana in vicolo San Giuseppe 5, si terrà il convegno “La diffusione del culto dei Santi Faustino e Giovita in Italia”. Nel corso dell’incontro si parlerà della tradizione del culto dei due martiri bresciani che attraversa i secoli e che si è diffuso con rapidità non solo a nord degli Appennini ma anche nel centro e nel meridione d’Italia. L’appuntamento, coordinato dal segretario della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita prof. Angelo Baronio, metterà in evidenza le testimonianze che hanno segnato percorsi, modi e tappe di tale diffusione. L’origine del culto dei santi patroni cittadini e l’approfondimento sulla sua diffusione nell’Italia settentrionale saranno curati rispettivamente da Marco Rizzi  e da Simona Gavinelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano mentre per quanto riguarda la sua presenza nella Tuscia e nel Mezzogiorno gli interventi saranno affidati al ricercatore Gianni Bergamaschi e a Mario Iadanza dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Il tema “Iconografia e culto a Brescia” sarà trattato invece da Fiorella Frisoni dell’Università degli Studi di Milano e uno specifico approfondimento iconografico relativo al territorio bresciano sarà curato da Angelo Loda della Sopraintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Brescia e Bergamo. “Iconografia e culto dei santi Faustino e Giovita in area padana” sarà infine l’oggetto dell’intervento di Elisabetta Realini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Saranno presenti il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi, l’assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli,  il presidente della Fondazione Civiltà Bresciana Mario Gorlani e il presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita Maurizio Funazzi.

 





 

(12 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 


 

Milano
cielo sereno
24.9 ° C
26.2 °
24.3 °
60 %
1.5kmh
0 %
Gio
29 °
Ven
29 °
Sab
25 °
Dom
26 °
Lun
27 °
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

CRONACA