di Redazione #Milano twitter@milanonewsgaia #Moda
Presentata a Palazzo Marino la terza edizione di ApritiModa, l’evento che aprirà alla città, il 18 e 19 maggio, i luoghi nascosti e spesso inaccessibili dei più importanti atelier di moda, istituzioni del settore e laboratori artigianali simbolo dell’identità del Made in Italy. Ad illustrate, questa mattina, i contenuti della due giorni dedicata al gusto italiano i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale con Cinzia Sasso, ideatrice di ApritiModa e Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, assieme ai quali sono intervenuti Stefania Lazzaroni Direttore della Fondazione Altagamma, Alessandra de Nitto Direttore degli Eventi e delle Attività Editoriali della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Giulia Pirovano Presidente della Piattaforma Sistema Formativo Moda.
Spesso si rimane colpiti dalle realizzazioni frutto del genio creativo delle grandi firme della moda. Questo è reso possibile da tanti aspetti ‘invisibili’, un dietro le quinte senza il quale sarebbe impossibile ottenere quella cura e qualità artigiana riconosciuta in tutto il mondo.
Ora, grazie ad ApritiModa dodici grandi maison del Made in Italy – Alberta Ferretti, Agnona, Antonio Marras, Brunello Cucinelli, Curiel, Ermenegildo Zegna, Giorgio Armani, Herno, Moncler, Prada, Trussardi e Versace – oltre a due iconiche istituzioni quali Fondazione Gianfranco Ferré e Laboratori del Teatro alla Scala e con il laboratorio artigiano Pino Grasso Ricami metteranno a disposizione dei visitatori i propri headquarter e atelier per visite libere o su prenotazione per mostrare quanto di più rappresentativo identifica la creatività, lo stile e l’accoglienza che li caratterizza.
ApritiModa è il frutto della collaborazione dei promotori, delle istituzioni e dei partner ma anche della passione degli studenti che assieme alle maison rappresentano il cuore dell’iniziativa. Sono infatti oltre trecento i ragazzi che hanno aderito, attraverso la Piattaforma Sistema Formativo Moda, per diventare le guide ufficiali della manifestazione.
ApritiModa è un evento realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), del Comune di Milano, di Confcommercio Milano, della Fondazione Altagamma, del FAI – Fondo Ambiente Italiano e di Confindustria Moda, il sostegno della Camera Nazionale della Moda Italiana, della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e la collaborazione della Piattaforma Sistema Formativo Moda. Tutti gli orari di visita e gli appuntamenti proposti dalla due giorni dedicata al Made in Italy sono consultabili su www.apritimoda.it.
(8 maggio 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata