di Redazione Milano
La primavera comincia con i colori della poesia: dal 19 al 27 marzo si svolgerà la seconda edizione del Festival di Poesia “La estación del Árte”. L’evento si svolgerà a Granada il 24 marzo grazie alla collaborazione di Alberto Miñan Izquierdo, poeta spagnolo e online su questa pagina Instagram oppure anche qui e a Milano, in prsenza presso il CIQ- Centro Internazionale di Quartiere il 26 marzo.
Granada e Milano saranno lo scenario per la rassegna di inizio primavera dedicata alla poesia e ai poeti. L’inaugurazione del Festival è prevista per sabato 19 marzo, con due eventi in presenza il 24 marzo a Granada e il 26 a Milano con la giuria composta da Desirée Monfreda, Antonio Marcantonio e Monica Picorel; infatti, a dialogare sul rapporto tra poesia e libertà individuale sarà la giuria del festival.
Il 2° Festival di poesia la Estación del arte si concluderà con un evento a Milano, presso il CIQ – Centro Internazionale di Quartiere il 26 marzo dalle ore 16.30.
Questa seconda edizione del festival è poesia da leggere e ascoltare, ma anche da mettere in scena. Nella sua versione online si proporranno produzioni dedicate alla poesia e all’insegna dell’incontro tra i linguaggi. Tra gli artisti invitati in questa seconda edizione spiccano i nomi di Elisa Quattrone e Andrea Spinelli con un recital sabato 26 marzo al CIQ di Milano), il giovane studente Pietro Filippini che porterà in scena il suo omaggio a David Wilkinson, poeta inglese naturalizzato italiano deceduto lo scorso luglio La chiusura è affidata ai poeti spagnoli vincitori del festival di poesia.
Il festival di Poesia è un’occasione per condividere un momento culturale significativo e per visitare un territorio al di fuori delle consuete traiettorie del turismo, ma che sa essere generoso con i visitatori, specie quando i borghi e i quartieri di Milano si rivestono di colori irripetibili. Un festival diffuso in più territori, che sa unire il piacere della scoperta dei luoghi e della bellezza della parola.
Il 2° festival di poesia La estación del arte, vanta un comitato scientifico di alto valore composto da Desiréé Monfreda, Antonio Marcantonio, Monica Picorel, mentre la direzione della manifestazione è affidata alla presidente dell’associazione culturale Inés Negro.
La Estación del Árte è un’associazione dedita alla divulgazione artistica e culturale, con un interesse speciale nei confronti della diffusione dell’arte in Spagna e nel mondo e con l’intenzione di fornire nuove possibilità ai giovani creatori, con un riguardo speciale per le donne. Promuove e organizza conferenze, dibattiti, concorsi, premi; corsi di perfezionamento e sviluppo professionale in lingue straniere, musica, cucina, danza, pittura, artigianato, fotografia e animazione. L’associazione dispone di un équipe interdisciplinare che le consente di creare pubblicazioni, contenuti audiovisivi, materiali didattici e di costruire uno spazio pedagogico e di ricerca sull’arte e sulle tecnologia. L’associazione non ha fini di lucro e opera senza discriminazioni politiche, etniche o religiose.
(14 marzo 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata