Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia conferma, a partire dalla mezzanotte di oggi, l’allerta meteo gialla (ordinaria) con rischio temporali (fino alla mezzanotte di venerdì 25 aprile) e con rischio idrogeologico (fino alle ore 6 di venerdì 25 aprile).
Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.
I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.
(23 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata